Deus Ex: The Fall non funziona col jailbreak

In Deus Ex: The Fall è presente un sistema anti-pirateria che rende impossibile l'uso su device iOS jailbroken. Ma non tutti scaricano le app illegalmente.
In Deus Ex: The Fall è presente un sistema anti-pirateria che rende impossibile l'uso su device iOS jailbroken. Ma non tutti scaricano le app illegalmente.

Da qualche giorno è finalmente possibile scaricare su App Store Deus Ex: The Fall, il nuovo gioco della popolare serie targata Square Enix. Lo sviluppatore ha però qui implementato un sistema anti-pirateria piuttosto creativo, blocco a disincentivarne l’uso da parte di chi ha un iPhone o un iPod Touch jailbroken.

Chi prova infatti a scaricare Deus Ex: The Fall in maniera illecita, dunque su uno degli app store alternativi a quello ufficiale di Apple, si ritroverà impossibilitato a giocare poiché il jailbreak disabilita le armi da fuoco. Già a partire dal tutorial è richiesta la capacità di sparare ma logicamente, in questo caso, non si potrà portare a termine l’avventura senza la possibilità di eliminare i nemici.

Il resto del gioco viene eseguito correttamente ma comunque si tratta di un sistema anti-pitareria non valido in tutti i casi. Deux Ex: The Fall si rifiuterà di funzionare correttamente su tutti i dispositivi jailbroken ma non tutti scaricano i contenuti in modo illegale, pertanto anche acquistando regolarmente il gioco da App Store – alla cifra di 5,99 euro – verrà ugualmente impedito al giocatore di sparare.

Non è questa la prima volta in cui un developer fa ricorso a tattiche simili nel tentativo di fermare la pirateria, anche se è raro che una software house di alto profilo qual è Eidos Montreal vada a bloccare non solo i pirati, ma tutti gli utenti in possesso di un device jailbroken.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti