Disney prova iPad Pro: recensioni entusiastiche

Gli artisti Disney hanno potuto testare in anteprima le qualità di iPad Pro e di Apple Pencil: grande entusiasmo per le doti di disegno dei device.
Gli artisti Disney hanno potuto testare in anteprima le qualità di iPad Pro e di Apple Pencil: grande entusiasmo per le doti di disegno dei device.

Il nuovo iPad Pro giungerà nelle mani dei consumatori soltanto nel mese di novembre, ma vi è chi ha già potuto verificarne con mano le elevate performance. Fra queste Disney, la famosissima compagnia dedita all’intrattenimento dei più piccoli, contattata da Apple per una prova sul campo del nuovo tablet nonché della stilo Apple Pencil. E le recensioni dagli artisti della società statunitense sono entusiastiche: iPad Pro facilita le attività di disegno, facendo poco rimpiangere la carta.

I test di Disney con i nuovi dispositivi targati mela morsicata sono stati condivisi sui social network, grazie all’ingegnere software Paul Hildebrandt, pronto a pubblicare non solo diversi scatti, ma anche delle dimostrazioni dal vivo tramite Periscope.

Sugli schermi degli iPad Pro, dei tablet da 12,9 pollici, compaiono molti dei personaggi Disney più amati, dall’intramontabile Topolino fino al pupazzo Olaf del successo “Frozen”. Gli artisti sembrano essere estremamente soddisfatti dalla nuova Apple Pencil, una stilo di elevata sensibilità, nonché dotata di appositi sensori e tecnologie per orientare a piacere lo stile del tratto, rimandare un feedback al designer e perfezionare il disegno. Emerge anche un’altra peculiarità dell’accoppiata tra tablet e penna virtuale, quella di una superficie “ruvida” per aumentare le sensazioni e la precisione del tatto. Al momento, non è dato sapere se il vetro touchscreen presenti una microscopica irregolarità pensata per essere rilevabile con la stilo o, in alternativa, sia il motore di feedback a riprodurre questa sensazione, tanto da renderla estremamente realistica.

iPad Pro, un tablet dotato di 4 GB di RAM e del nuovo processore A9X, è atteso nei negozi per novembre, sebbene una data di lancio specifica non sia stata ancora rivelata. Secondo alcune indiscrezioni emerse in Cina, in relazione ai distretti produttivi dei fornitori di Cupertino, l’iniziale tornata di vendite potrebbe essere inaugurata nella prima settimana del mese. Allo stesso modo, non è al momento nota una precisa data di approdo sullo Stivale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti