Due nuovi drive firmati Western Digital

Western Digital, da sempre impegnata nella produzione di hard disk e dispositivi di storage di indubbia qualità, lancerà presto sul mercato due nuovi drive, destinati ai settori desktop e mobile.

La prima novità riguarda l’introduzione di un disco rigido, appartenente alla serie Caviar, avente una capacità di 750GB.

Il modello Caviar 750GB SATA WD SE16 presenta caratteristiche tecniche davvero interessanti: interfaccia S-ATA 3.0Gb/s, 16MB di cache, NCQ (Native Command Queing), più una serie di tecnologie volte a migliorare l’efficienza e l’integrità del disco:

  • SecurePark: garantisce una buona resistenza agli shock
  • StableTrac: evita errori dovuti alle vibrazioni
  • IntelliSeek: ottimizza il consumo di energia

La capacità di 750GB è stata raggiunta grazie all’utilizzo del Perpendicular Magnetic Recording, una tecnica che garantisce uno sfruttamento ottimale della superficie dei dischi magnetici e quindi una maggiore densità di archiviazione.

La seconda novità, dedicata al settore dello storage mobile, è rappresentata da un drive Passport Portable da 250GB.

Si tratta di un hard disk esterno caratterizzato da un form factor molto ridotto e quindi molto comodo nel trasporto. La realizzazione di questo dispositivo è stata possibile grazie all’utilizzo del drive Scorpio 2.5″ da 250GB, annunciato da Western Digital lo scorso mese.

Il costo di questi drive è accessibile alla maggior parte degli utenti: il Caviar 750GB SATA WD SE16 viene venduto ad un prezzo di 249 dollari, mentre il modello Passport Portable 250GB può essere acquistato per 199 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti