È Nokia l'impresa HiTech più eco-compatibile

Secondo quanto pubblicato da Greenpeace, nella sua periodica graduatoria che evidenzia le aziende del settore HiTech che si sono distinte per il rispetto dell’ambiente, è Nokia l’azienda più eco-compatibile.

La pubblicazione di Greenpeace è una vera e propria eco-guida che tiene in considerazione diversi aspetti di tutte le fasi di produzione dei vari prodotti.

A essere osservati non sono solo i processi di produzione, ma anche le modalità di eliminazione di diverse sostanze tossiche, l’impegno mostrato per il riciclo dei prodotti e quello per il contenimento delle emissioni e dello spreco energetico.

Al primo posto quindi si conferma, come l’anno scorso, la finlandese Nokia, che riesce ad ottenere un punteggio di 7,4 su un massimo di 10 punti, mentre a seguire troviamo Samsung con 7,1 punti e Sony Ericsson con 6,5.

In calo invece, rispetto allo scorso anno, Sony, che paga il mancato impegno per quanto riguarda un adeguato piano di riciclo dei prodotti, mentre non ottengono un punteggio lusinghiero HP, Lenovo e Dell, che scontano il fatto di continuare a usare prodotti dannosi nonostante il divieto imposto da diverse norme.

Restano indietro anche Apple e Microsoft, con un rispettivo undicesimo e quindicesimo “piazzamento”, ma a chiudere la graduatoria è Nintendo, ancora poco “sensibile” al risparmio energetico secondo gli esperti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti