È ufficiale: videochat in Facebook

I rumor sono stati confermati dalla conferenza stampa in california: Facebook ha attivato un servizio di videochat integrato al social network. Ecco come funziona.
I rumor sono stati confermati dalla conferenza stampa in california: Facebook ha attivato un servizio di videochat integrato al social network. Ecco come funziona.

È tutto vero, ora Facebook ci permetterà le videochat coi nostri amici direttamente dal sito, senza uscire dal browser e con una semplicità eccezionale. I rumor dei giorni scorsi sono stati confermati nella conferenza di ieri.

La grande novità si chiama videochiamate di Facebook e ha già una sua pagina di presentazione in facebook/videocalling. Il sistema, nato dalla collaborazione con Skype, è terribilmente semplice: si installa una leggera applicazione, che mette in relazione gli utenti una volta ricevuto il consenso (un amico per volta), e il gioco è fatto. Per avviare la videochat si può cliccare l’icona dentro la finestra oppure sulla pagina del profilo dell’amico che si vuole videochiamare.

La potenzialità di questo strumento è noto: fornisce il massimo della comunicazione (verbale e visuale) dell’applicazione VoIP più apprezzata al mondo sul social network da 750 milioni di utenti nel mondo. Praticamente uno schiacciasassi per la concorrenza, in particolare per il nuovo arrivato Google +.

Le novità di Facebook, peraltro, non si sono fermate qui. Come illustra il post sul blog ufficiale, per questa occasione la chat è stata ridisegnata, in continuità con la ristrutturazione di Facebook Messaggi – che aveva integrato posta, chat e SMS in un unico ambiente. Ora sarà più facile iniziare chat di gruppo, vedere una lista degli amici con cui chattiamo di più e creare gruppi in tempo reale.

La terza novità è rappresentata dai nuovi badge Facebook, tool che permettono di condividere il profilo, le immagini, i like o le pagine Facebook su un altro sito. Facebook crea il codice che da incollare.

Insomma, Big F ha detto la sua, ributtando la palla in centro. Vi piacciono queste novità?

[youtube]cqd_4KSbnJo[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti