E3, Sony svela la PSPgo e un nuovo controller

Durante il tradizionale appuntamento dell'E3, Sony ha presentato la sua nuova console portatile fortemente orientata alla Rete e un controller, sensibile al movimento tracciato a video, per rendere più realistica l'interazione negli ambienti di gioco
Durante il tradizionale appuntamento dell'E3, Sony ha presentato la sua nuova console portatile fortemente orientata alla Rete e un controller, sensibile al movimento tracciato a video, per rendere più realistica l'interazione negli ambienti di gioco

Anticipata dagli immancabili rumor, la nuova PlayStation Portable ha da poco compiuto il proprio debutto sul palco dell’E3, il tempio degli appassionati dei videogiochi realizzato annualmente a Los Angeles per presentare le ultime novità nel competitivo comparto dei videogame. Disponibile a partire dal prossimo ottobre, la nuova PSPgo avrà il compito di fronteggiare l’agguerrita concorrenza delle soluzioni portatili prodotte da Nintendo e dagli emergenti terminali di Apple (iPhone e iPod Touch) con la loro ampia offerta di videogiochi.

Più leggera dell’attuale PSP 3000, ma con un design simile, la nuova console portatile di Sony ha misure contenute (12,8 x 7 cm) e nasconde al suo interno una piccola tastiera scorrevole equipaggiata con i comandi di direzione e alcuni altri tasti per interagire con il dispositivo. Lo schermo TFT da 3,8 pollici consente di visualizzare i videogiochi e gli altri contenuti multimediali supportati dal terminale. A differenza della precedente versione, la nuova PSPgo non è dotata di un lettore ottico UMD per l’inserimento dei dischi contenenti i videogiochi. Il nuovo dispositivo potrà dunque acquisire i videogame direttamente dalla PlayStation 3 o dal PlayStation Network, a conferma della forte impronta legata alla rete conferita alla nuova console da Sony.

La scelta di eliminare l’UMD porta la PSPgo ad avere molto in comune con gli iPhone e gli iPod Touch, che permettono di caricare i nuovi videogiochi attraverso l’installazione delle relative applicazioni via Mac (o Pc) con iTunes o direttamente sfruttando la connessione wireless dei dispositivi. Per il trasferimento dei videogiochi nella sua memoria interna, la nuova PSPgo potrà fare affidamento su una connessione WiFi 802.11b e sul supporto per il Bluetooth 2.0 per la gestione di alcuni accessori come auricolari senza fili e controller. I giochi potranno essere caricati sulla memoria interna da 16 Gb del dispositivo o su una Memory Stick Micro rimovibile, utile per espandere ulteriormente le capacità di storage della console.

Salvo cambiamenti di programma, la nuova PSPgo sarà commercializzata a partire dal prossimo ottobre con un prezzo indicativo che si aggirerà intorno ai 249 dollari, una cifra sensibilmente più alta rispetto alla PSP 3000, attualmente in vendita per circa 170 dollari. Sony confida nel maggior numero di funzionalità offerte nella nuova versione per stimolare da subito le vendite, puntando alla stagione degli acquisti natalizi, solitamente molto positiva per la vendita dei nuovi prodotti tecnologici. Nonostante la nuova arrivata, la società giapponese ha comunque confermato l’intenzione di mantenere la produzione e il supporto della PSP 3000 per un tempo ancora indefinito.

La conferenza dell’E3 è stata anche l’occasione per presentare un nuovo interessante controller per rendere maggiormente interattive le sessioni di gioco con la PlayStation 3, sulla scia di quanto realizzato da Nintendo con la console Wii e dei nuovi progetti per il riconoscimento dei movimenti di Microsoft per la sua celebre Xbox. Sul palco dell’evento di Los Angeles, gli sviluppatori di Sony hanno dimostrato le funzionalità di un nuovo controller equipaggiato con alcuni accelerometri e una innovativa sfera luminosa ripresa da una telecamera collegata alla console. Combinando le informazioni inviate dagli accelerometri e le immagini registrate dalla telecamera, il sistema è in grado di collocare con precisione il controller nello spazio virtuale del videogioco, consentendo all’utente nuove possibilità di interazione estremamente realistiche.

Nel corso dell’evento, gli sviluppatori hanno illustrato le potenzialità del nuovo sistema con alcune efficaci dimostrazioni. Il nuovo controller permette di esplorare e interagire non solo con gli ambienti tridimensionali dei videogame, ma anche con i personaggi che li popolano avviando per esempio combattimenti realistici e molto dinamici. L’innovativo dispositivo, destinato a entrare principalmente in concorrenza con la console Wii, è al momento un prototipo da perfezionare, ma salvo contrattempi Sony confida di realizzare una prima versione commerciale del nuovo controller per la PlayStation 3 entro la prossima primavera.

Durante l’E3, la divisione videogame di Sony ha infine presentato alcuni nuovi titoli destinati a rimpolpare ulteriormente il suo ampio catalogo per PlayStation. Tra le dimostrazioni fornite sul palco si sono distinti l’atteso terzo capitolo di God of War, un primo assaggio di Final Fantasy XIV Online e ModNation Racers, un gioco di corse automobilistiche personalizzabili realizzato sulla falsa riga dell’ormai celebre Little Big Planet. Tutte anteprime di nuovi titoli destinati a raggiungere il mercato durante il prossimo anno per rilanciare la sfida nei confronti di Microsoft e Nintendo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti