E5, C3, C6: anche Nokia punta al social

Nokia E5, Nokia C3, Nokia C6. In comune hanno la vocazione per la comunicazione, l'interazione con i social network, la facilità di accesso a chat e mail. Le differenze sono nell'hardware e nella dotazione software. Nokia promette prezzi accessibili
Nokia E5, Nokia C3, Nokia C6. In comune hanno la vocazione per la comunicazione, l'interazione con i social network, la facilità di accesso a chat e mail. Le differenze sono nell'hardware e nella dotazione software. Nokia promette prezzi accessibili

«Nokia ha annunciato tre nuovi telefonini – Nokia C3, Nokia C6 e Nokia E5 – progettati per mettere al meglio i messaggi e gli strumenti per il social networking nelle mani di quanti più utenti nel mondo, ad un prezzo accessibile. I nuovi telefonini dispongono di tastiera QWERTY e permettono l’accesso ad una quantità di differenti account email, community di instant messaging e social network». Se non fosse per il nome del cellulare, insomma, verrebbe da pensare che la presentazione è la medesima di Kin, il cellulare “social” presentato nelle stesse ore da Microsoft.

Con Kin i nuovi cellulari condividono l’ispirazione, il target ed i servizi. Differente, invece, l’impostazione hardware con Microsoft pronta a sperimentare un design innovativo e Nokia solidamente aggrappata alla propria vincente tradizione. La quantità dei servizi inglobata nei device ed il prezzo base annunciato sono ciò che rendono l’offerta appetibile (impossibile però in raffronto con Microsoft poiché Redmond non ha al momento ancora ufficializzato il listino prezzi della propria offerta): chi non cerca un App Store, ma si accontenta invece di una interazione semplice con i principali canali “social” online, potrebbe trovare nei C3, C6 ed E5 la miglior soluzione in competizione con il neonato Kin.

«Ad un prezzo stimato di 90 euro (tasse e sovvenzioni escluse) il Nokia C3 giungerà con OVI Mail e OVI Chat, il che significa che per la prima volta un utente può settare i propri account mail e chat direttamente dal device senza passare per un PC. Altre funzioni da evidenziare sono la connettività WiFi, la camera da 2 megapixel, schermo da 2.4 pollici e supporto per memory card da 8GB». C3 sarà disponibile nella seconda metà dell’anno in vari colori, alcuni dei quali particolarmente eccentrici: oro bianco, grigio ardesia e fucsia.

«Il Nokia C6 è uno smartphone basato su Symbian che combina i benefici di uno schermo touchscreen da 3.2 pollici con una tastiera a scorrimento. Il grande schermo permette una forte esperienza internet ed offre accesso a Facebook direttamente dalla schermata principale. Una piena suite per email e social network significa che Nokia C6 è perfetto per la gente che vuol rimanere aggiornata anche in mobilità». Il prezzo è in questo caso fissato attorno ai 220 euro di base (ed è destinato ad aumentare prima dell’arrivo sugli scaffali). La videocamera è da 5 megapixel ed il dispositivo comprende navigatore satellitare gratuito compreso tramite l’offerta OVI Maps.

Il Nokia E5 è preannunciato ad un prezzo base di 180 euro. «È progettato per chi vuol essere produttivo tanto nella vita professionale quanto in quella personale». Nato nel solco dei precedenti E72 ed E63, «combina l’alta qualità delle funzioni business con tutte le capacità di intrattenimento ed i network personali che un professionista impegnato si attende». Il dispositivo permette infatti tanto l’accesso alle applicazioni OVI Store quanto la consultazione delle email basate su Exchange o Lotus Notes Traveler.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti