Ecco come Internet e la banda larga possono trasformare il nostro modo di vivere

L’avvento di Internet e il consolidamento della banda larga hanno radicalmente cambiato il nostro modo di vivere. Oramai il mondo virtuale è sempre con noi e non possiamo farne più a meno ne per lavoro, ne per il tempo libero.

Internet ci ha cambiato la vita e questo per alcuni è solo l’inizio, presto anche tutte le nostre attività, anche quelle più banali potrebbero adattarsi alle nuove tecnologie.

Vi ricordate i film degli anni 80 che profetizzavano case tecnologiche con computer in ogni angolo? Ebbene senza scomodare la domotica che studia coma applicare la tecnologia alla casa (e che propone soluzioni complicate), con una spesa davvero minima ecco come possiamo adattare il nostro modo di vivere ad Internet.

Con un semplice router Fritz!Box Wlan 7270 dal costo di 249? circa avremo la possibilità di gestire non solo la distribuzione della banda larga sia tramite rete via cavo che reti WiFi ma anche gestire il VoIP quindi la telefonia. Il router si interfaccia ai servizi VoIP senza bisogno di collegare nessun altro apparecchio e può fare da base per un certo numero di telefoni cordless.

A nostra madre piace video-chiaccherare con le amiche via Skype mentre prepara da mangiare? Con 500? potrà dotarsi di un Asus EEE Top, un nuovo modello di PC Low Cost molto simile come concetto agli iMac. Quindi monitor da 15 pollici con PC integrato, collegamento WiFi, Web cam e ingombri così ridotti da poterlo tenere al posto della radio. E come chicca è anche touch screen, quindi le operazioni principali si potranno fare senza l’ausilio di ingombranti tastiere e mouse.

Apparecchio che potremo replicare anche in altre stanza, magari in bagno per godersi un film in santa pace mentre ci si gode un rilassante bagno caldo nelle fredde serata invernali.

Ma non finisce qui, grazie alla enorme diffusioni dei Netbook e al loro costo davvero economico, con circa 300? potremo dotarci di vere e proprie console portatili con cui fare tutto mentre ci spostiamo per la casa: navigare in rete, chattare, lavorare…

Se fate la somma, il budget necessario per trasformare la nostra casa in un “prodotto” di ultima generazione è davvero minimo. Ma non finisce mica qui perché se nella rete di casa inseriamo uno smatphone di ultima generazione (sia esso Windows based o un iPhone) avremo la possibilità davvero di sbizzarrirci e la quantità di software anche gratuiti ci permette di rendere quasi infinite le possibilità di personalizzazione.

La casa del futuro dunque è già tra noi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti