QR code per la pagina originale

Asus presenta il suo Eee Top con display touchscreen

,

Lo scorso mese di Luglio avevano anticipato alcune caratteristiche del PC all-in-one di Asus, noto all’epoca come Eee Monitor.

Finalmente Asus ha annunciato ufficialmente la disponibilità di due modelli Eee Top, indicati come ET1602 e ET1603.

Come detto si tratta di dispositivi all-in-one, ovvero racchiudono tutti i componenti hardware all’interno del telaio del monitor. Quindi si ispirano agli iMac di Apple, con l’aggiunta della tecnologia touch screen, tipica dei Tablet PC.

È dunque possibile interagire con gli Eee Top sia tramite tastiera e mouse, sia tramite interfaccia sensibile al tocco delle dita, eventualmente posizionando il monitor in orizzontale sfruttando la comoda maniglia presente sul retro del display.

Il modello ET1603 si differenzia dal modello ET1602 solo per due caratteristiche: la presenza di una batteria interna ricaricabile (come sui notebook) e l’adozione di una scheda video discreta rappresentata dalla ATI Radeon HD 3450.

Il resto della dotazione hardware, comune ad entrambi i modelli, è rappresentato da un display da 15,6 pollici in formato 16:9, una CPU Intel Atom N270 a 1,6 GHz, chipset Intel 945GSE, 1 GB di memoria DDR2, disco rigido da 160 GB e 5400 rpm, webcam da 1,3 megapixel, controller Gigabit Ethernet, modulo WiFi 802.11n, microfono e altoparlanti integrati.

Le porte posizionate sul retro del display sono: tre uscite audio 5.1, line in, line out, RJ45 e quattro USB 2.0, mentre sul lato sinistro del display trovano posto due USB 2.0 e un card reader SD/SDHC/MS/MS Pro.

Il sistema operativo installato (Windows XP Home) non supporta il touchscreen in modo nativo, per cui Asus ha integrato un’interfaccia proprietaria e applicazioni che possono interagire con essa. Con Eee Cinema, ad esempio, è possibile utilizzare il tocco delle dita per visualizzare foto, riprodurre video e ascoltare musica.

Asus non ha comunicato i prezzi ufficiali di vendita, ma alcune voci circolanti in Rete parlano di una cifra intorno ai 500 ?.

Questa pagina riproduce un articolo originale di Webnews.it e può essere utilizzata unicamente per finalità personali e non commerciali. L'originale si trova all'indirizzo https://www.webnews.it/?p=99666 che può essere raggiunto utilizzando il QR Code pubblicato accanto al titolo (se presente).