Eero, smart router per smart home

Eero è un router WiFi che permette di creare una rete wireless mesh per coprire tutta l'abitazione. Il controllo avviene tramite app per iOS e Android.
Eero è un router WiFi che permette di creare una rete wireless mesh per coprire tutta l'abitazione. Il controllo avviene tramite app per iOS e Android.

Installare un router WiFi nella posizione che garantisce la migliore copertura all’interno di un’abitazione potrebbe richiedere molto tempo. Anche impostare i numerosi parametri è un compito piuttosto noioso. Eero, una startup di San Francisco, ha trovato la soluzione: un dispositivo che combina le funzioni di router, range extender e repeater per offrire una copertura totale attraverso la creazione di una rete mesh wireless.

Eero è un piccolo box quadrato (12×12 cm) di colore bianco caratterizzato da un design molto ricercato. La forma del router è stata pensata da Fred Bould, il designer industriale che ha progettato i prodotti Nest. All’interno del dispositivo trovano posto un processore dual core a 1 GHz, 512 MB di RAM e 1 GB di storage flash. Eero supporta lo standard WiFi 802.11ac dual band (2,4 e 5 GHz) e integra una porta LAN, una porta WAN e una porta USB 2.0.

Eero funziona come un normale router. Dopo averlo connesso ad un modem, è possibile effettuare il setup iniziale e impostare i parametri utilizzando l’app per iOS e Android, installata sullo smartphone (il router integra un modulo Bluetooth 4.0). Ma la “magia” si ottiene aggiungendo altre due unità, che devono essere alimentate dalla rete elettrica. I tre router comunicano tra loro in modo automatico, creando una rete mesh wireless che copre tutta l’abitazione. L’app aiuta l’utente nel posizionamento delle unità, rilevando le zone in cui il segnale è più debole.

Eero è connesso al cloud, dal quale scarica e installa i nuovi firmware e le patch di sicurezza, senza l’intervento dell’utente. Il router sceglie automaticamente la banda di frequenza, monitora la rete e, in caso di problemi, invia una notifica sullo smartphone e si riavvia da solo. Non è necessario effettuare un reset o staccare la spina.

Se un ospite vuole usare la connessione WiFi, l’utente può inviare un messaggio di testo con tutti i dati necessari. Se l’ospite installa l’app Eero, basta un tocco per accedere alla rete, senza inserire nessuna password. Eero sarà in vendita entro l’estate, ma è già possibile effettuare un pre-ordine. Il prezzo scontato è 125 dollari per un router e 299 dollari per tre unità. Al termine dell’offerta, i prezzi saliranno a 299 e 499 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti