Elsa Gladiac 998 GT SS, cuore verde

Elsa (distributore asiatico di schede video nVidia) propone la nuova Gladiac 998 GT SS (Save Power & Silent) che abbina le considerazioni tipiche della serie “Green Edition” la quale sfrutta GPU a basso consumo, con livelli di rumorosità piuttosto contenuti.

Questa caratteristica è stata resa possibile attraverso l’adozione del sistema di raffreddamento E.S.C.S. 3(ELSA Silent Cooling System 3).

Questo sistema lavora in maniera discreta, apportando comunque molti benefici riguado la dissipazione grazie ad un design delle pale specifico, in grado di abbattere la rumorosità e tenerla confinata sotto i 15 dBA.

L’aria viene spinta dalla ventola stessa e incontra le lamelle in alluminio del dissipatore collegato alla base mediante due heatpipe. Inoltre raggiunge direttamente anche la zona VRM e viene espulsa attraverso un convogliatore in materiale plastico.

Le dimensioni del PCB, minori rispetto al modello 9800GT classico, rendono la dissipazione maggiormente efficace.

Dal punto di vista strettamente tecnico, la Gladiac sfrutta 512 di memoria GDDR3 con bus da 256 bit. Inoltre si compone di 112 Stream Processors.

Si nota una riduzione delle frequenze di funzionamento della GPU, degli Stream Processors e delle memorie, in questo modello pari rispettivamente a 550/1.375/1.800 MHz contro i consueti valori di 600/1.500/1.800 MHz.

È previsto pieno supporto alle API Microsoft DirectX 10 (Shader Model 4.0) e alle tecnologie SLI, CUDA, PhysX, PureVideo HD e 3D Vision, per garantire ampi margini di compatibilità e di versatilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti