Numerazione italiana in ingresso anche su Skype

Uno dei difetti di Skype, soprattutto per chi ne fa un uso professionale è che in Italia non esiste ancora la possibilità di acquistare il numero SkypeIn con prefisso locale. Per numero SkypeIn si intende un numero di telefono con un prefisso a scelta che, una volta chiamato, fa squillare l’account Skype a esso collegato.

Il servizio è particolarmente comodo, soprattutto per le persone che si trovano spesso all’estero con a disposizione la rete Internet, perché permette di essere contattati a tariffe locali anche da chi non è pratico all’uso del software.

Ma gli usi che si possono fare di questo strumento sono molti. Per esempio tramite questo metodo si può avere un numero di telefono sul quale organizzare delle conferenze con più utenti che poi si possono agevolmente gestire via Skype.

Talkho.com, un provider italiano di telefonia VoIP, ha rilasciato in questi giorni Voip2Chat, un servizio che sostituisce in tutto e per tutto SkypeIn. Sul sito, infatti, si possono associare uno o più numeri di telefono locale a un account Skype.

Chiaramente l’operazione non è immediata, come lo sarebbe se Skype mettesse a disposizione i numeri in questione. Si deve infatti prima prendere un numero in ingresso con il prefisso che preferiamo (Eutelia ne mette a disposizione gratuitamente), poi iscriversi al servizio VoIP2Chat per mettere in collegamento il numero in ingresso con il nostro account Skype.

Nonostante siano necessari questi passaggi e che l’operazione sia a pagamento, il servizio è sicuramente interessante perché va a completare l’usatissimo Skype aggiungendo la possibilità di avere un numero locale italiano in ingresso, funzione quest’ultima di cui si sentiva molto la mancanza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti