Enterprise 2.0, la visione partecipativa di Ross Mayfield

Durante la recente edizione dell’International Forum on Enterprise 2.0 tenutasi a Milano, i partecipanti hanno avuto la fortuna di assistere a diverse presentazioni svolte da figure di rilievo internazionale in questo settore.

In particolare sono rimasto molto colpito dall’analisi “sociale” effettuata da Ross Mayfield, uno dei co-fondatori e degli ideatori di SocialText, una tra le piattaforme software più evolute per concretizzare l’Enterprise 2.0.

Tra i concetti relativi all’approccio delle aziende al mondo 2.0 che considero più maturi e convincenti enunciati da Mayfield, penso che quelli che ha definito come Power Law of Partecipation (che possiamo tradurre come “curva della partecipazione”), Power Law of Adoption (curva dell’adozione) e la Social Software Value Matrix (scema del valore del software sociale) siano degni di nota. Ecco il link al video e alle slide del suo intervento dove questi concetti vengono largamente spiegati.

In sintesi, ho interpretato le suggestioni di Mayfild come “occhiali” per leggere le differenze tra Enteprise 2.0 e Web 2.0: a differenza di quanto accada per i social media aperti (es. YouTube, Twitter ecc.) in ambito aziendale occorra predisporre un ambiente che riesca a rendere più attiviti tutti i partecipanti, ad aumentare la qualità del loro contributo e a mantenere costante nel tempo il coinvolgimento delle persone in grado di generare valore.

La domanda che mi pongo è, quindi, se un social software (per quanto evoluto) sia in grado da solo di predisporre il terreno adatto per far radicare all’interno di un’azienda le logiche del 2.0. Non è forse necessario introdurre istanze “umanistiche” di motivazione personale e dei gruppi perché l’Enterprise 2.0 diventi effettivamente efficace? Non occorre affiancare alla tecnologia e alla predisposizione dell’azienda verso il cambiamento un supporto umano e sociale che possa guidare il network a realizzare gli obiettivi strategici?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti