Evolve diventa gratis: il gioco è free-to-play

Il titolo di Turtle Rock Studios, a poco più di un anno dal lancio, è reso gratuito: la versione PC, a partire da oggi, è giocabile senza alcuna spesa.
Il titolo di Turtle Rock Studios, a poco più di un anno dal lancio, è reso gratuito: la versione PC, a partire da oggi, è giocabile senza alcuna spesa.

Non si può certo dire che Evolve sia stato un flop. Il gioco, sviluppato da Turtle Rock Studios (gli stessi autori dello sparatutto horror Left 4 Dead), è stato lanciato nel febbraio 2015 sulle piattaforme PC, PlayStation 4 e Xbox One. Oggi, a poco più di un anno di distanza, la versione per computer Windows diventa gratuita, accessibile con la formula free-to-play.

Una decisione, quella presa dal team di sviluppo, legata ad un repentino calo di fan registrato nei mesi scorsi, a causa di qualche pasticcio con il rilascio dei pacchetti DLC. Insomma, la software house tenta la carta della gratuità per ricostruire la community intorno ad un prodotto videoludico di certo valido, capace di convincere al debutto per la sua particolare formula di multiplayer assimetrico: 4 vs. 1, ovvero quattro player a vestire i panni di altrettanti cacciatori, contro un unico sfidante a cui invece spetta il compito di interpretare il ruolo di una mostruosa e gigantesca creatura.

A chi ha già acquistato Evolve mettendo mano al portafogli verrà riconosciuto il Founder Status, con benefit in-game. Come è lecito attendersi, viene introdotta una moneta virtuale all’interno del gioco, per l’acquisto di power-up e potenziamenti. Previste variazioni anche al gameplay: da una parte tutti i cacciatori saranno in grado di mettere in trappole il mostro, ma a quest’ultimo risulterà più semplice liberarsi.

Occhi puntati al conto alla rovescia che campeggia sulla homepage del sito ufficiale, che allo scadere svelerà le istruzioni per il download. Turtle Rock Studios ha annunciato che la stessa iniziativa riguarderà in futuro anche le edizioni console del gioco, ma senza specificare alcuna tempistica.

Non vogliamo dimenticare nessuno nella nostra community. Questa è semplicemente la maniera migliore per portare Evolve nell’universo dei titoli free-to-play.

Evolve: requisiti minimi di sistema

  • Sistema operativo: Windows 7 (64-bit) o successivo;
  • processore: Intel Core 2 Duo E6600, AMD Athlon 64 X2 6400;
  • RAM: 4 GB;
  • scheda video: NVIDIA GeForce GTX 560, ATI Radeon HD 5770 (entrambe con 1 GB di memoria dedicata);
  • disco fisso: 50 GB di spazio libero.

Evolve: requisiti consigliati di sistema

  • Sistema operativo: Windows 7 (64-bit) o successivo;
  • processore: Intel Core i7-920, AMD A8-3870K;
  • RAM: 6 GB;
  • scheda video: NVIDIA GeForce GTX 670 o GTX 760, ATI Radeon R9 280 (tutte con 2 GB di memoria dedicata);
  • disco fisso: 50 GB di spazio libero.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti