Partite gratis su Internet: vantaggi e svantaggi

In un post precedente abbiamo detto perchè trasmettere/vedere un evento sportivo via web è gratuito. Ora andiamo a vedere che differenza c’è nel prodotto offerto da SKY e quello offerto dalle televisioni cinesi.

Ovviamente il punto di forza delle televisioni via Web è che l’evento è gratuito ma ci sono dei pesanti punti deboli.

Qualità: difficilmente la qualità delle immagini sarà buona. Tanto per fare un esempio capiterà spesso che se il pallone si muove ad alte velocità non sarete in grado per alcuni secondi di individuarlo sullo schermo. Nel caso di un cross veloce non avrete possibilità di comprendere l’evoluzione dell’azione, tanto da rendervi conto che è stato realizzato un gol solo dopo che vedete una squadra esultare.

Audio: essendo emittenti televisive cinesi ovviamente le telecronache saranno in Cinese. La qualità dei telecronisti professionisti è talmente alta che quando manca (per esempio in caso di scioperi) la partita diventa spesso monotona e noiosa, piena di “buchi”. I telecronisti cinesi non sono paragonabili ai nostri e, ovviamente, quando parlano non li capite. Inoltre ridono sempre, non si capisce il perché… qualcuno lo sa?

Problematiche varie: infine c’è più di una problematica che può intromettersi tra voi e una visione godibile della partita. Intanto i palinsesti delle TV cinesi sono imprecisi e spesso cambiano all’ultimo minuto, dunque può capitare che l’evento venga cancellato o che venga scelta un’altra partita. Ammesso che tutto questo non avvenga c’è sempre il rischio di vedere una partita a scatti o comunque non fluida.

Conclusioni: in pratica mentre con sky potete arrivare a casa un secondo prima dell’inizio delle partite, accendere la TV e godervi l’evento con le televisioni via Web dovete necessariamente essere pronti una mezz’oretta prima dell’inizio per iniziare la bufferizzazione e sperare che tutto vada per il meglio.

Ovviamente anche con Sky potrete rimanere a piedi, nonostante abbiate pagato regolarmente. Può capitare per esempio che la rete ADSL, sulla quale fruite della IPTV (del vostro operatore con il pacchetto Sky), in quel particolare giorno sia lenta e quindi avrete dei problemi nella visione. O potrebbero esserci altri problema, ma in linea di massima, fruire di un contenuto regolarmente pagato, su IPTV è più appagante.

E se proprio non avete il set top box per la fruizione dell’IPTV vi potrete registrare a RossoAlice e, dopo il pagamento di una singola partita (o il bouquet di tre) guardare “tranquillamente” l’evento.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti