Facebook cresce su Android e iOS

Facebook continua a macinare successi, non solo da PC ma anche da dispositivi mobile: a dicembre, 300 milioni di utenti unici via smartphone e tablet
Facebook continua a macinare successi, non solo da PC ma anche da dispositivi mobile: a dicembre, 300 milioni di utenti unici via smartphone e tablet

Il successo di Facebook è inarrestabile anche in ambito mobile e, nella versione per smartphone e tablet, ha raggiunto l’importante quota di 300 milioni di utenti mensili, confermandosi dunque come uno dei siti Web più visitati del mondo e come quel social network al quale non pare si possa far a meno anche quando si è in movimento. Benedict Evans, per conto di Enders Analysis, ha pubblicato un’analisi relativa all’espansione dell’app di Facebook per dispositivi Android e iOS, ovvero gli smartphone e i tablet ad oggi più venduti sul mercato internazionale.

Nello scorso mese di dicembre, Facebook Mobile ha superato la quota di 300 milioni di utenti unici e addirittura poco meno di due terzi delle visite arrivano appunto da Android e iOS. Seguono nella classifica gli accessi da BlackBerry, iPad, Symbian e per ultimo da Windows Phone. È inoltre pari al 30% il numero degli utenti totali che visitano Facebook mediante dispositivi mobile, mentre la restante quota del 70% rimane legata ai PC.

Facebook ha dunque subito una sorta di “effetto natalizio” per quanto riguarda la sua versione mobile, disponibile attraverso l’applicazione software distribuita su praticamente tutti i sistemi operativi dedicati a smartphone e tablet.

Il successo del software è probabilmente da attribuirsi alla rapidità con la quale permette di accedere alla piattaforma sociale, leggere i messaggi pubblicati dai contatti e visualizzare le fotografie condivise durante le vacanze. Il dato che circa il 37,5% degli 800 milioni di utenti attivi visiti il social network con un’applicazione appare dunque molto significativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti