Facebook down: cosa sta succedendo? (update)

Problemi per Facebook: si stanno moltiplicando le segnalazioni relative a problemi nell'accesso al social network, soprattutto dal territorio europeo.
Problemi per Facebook: si stanno moltiplicando le segnalazioni relative a problemi nell'accesso al social network, soprattutto dal territorio europeo.

Facebook down in tutta Europa. In molti stanno segnalando problemi nell’accesso al social network, affidandosi alle altre piattaforme e spingendo l’hashtag #facebookdown fra i trend topic.

Aggiornamento 14:00: Il problema persiste navigando da Chrome.
Il consiglia, per chi desidera accedere a Facebook da computer, è quello di affidarsi almeno temporaneamente a un altro browser.

Aggiornamento 12:30: sembra che l’intoppo riguardi esclusivamente chi naviga da browser Chrome e in particolare la versione per computer Windows, per qualche non meglio precisata ragione di natura tecnica. Nessun problema invece da dispositivi mobile.
Effettivamente, provando ad attivare la modalità Incognito il social network risulta accessibile. Un altro workaround consigliato è quello che passa da una pulizia della cache (Ctrl+F5).

Aggiornamento 12:20: il problema sembra riguardare soprattutto il territorio europeo.

Nella mappa allegata di seguito, tratta dal sito Down Detector, è possibile osservare come la maggior parte delle segnalazioni si concentri nel Regno Unito. Anche il resto d’Europa è interessato, Italia compresa, con un focus particolare nel centro nord del paese. Il blackout ha iniziato ad espandersi a macchia d’olio poco dopo le ore 11:30.

I problemi nell'accesso a Facebook riguardano soprattutto l'Europa e, in particolare, il Regno Unito

I problemi nell’accesso a Facebook riguardano soprattutto l’Europa e, in particolare, il Regno Unito

Ciò che compare è una schermata che avvisa dell’impossibilità di connettersi alla piattaforma. Non è chiaro quali siano le cause del problema, che sembra affliggere gli utenti in modo casuale. Abbiamo effettuato un rapido test tra i colleghi della redazione e la metà circa conferma di non riuscire ad accedere al proprio profilo né alle altre bacheche o pagine. Questo ciò che viene mostrato provando a digitare l’URL di Facebook nel proprio browser: “Impossibile raggiungere il sito”. Stand alla dashboard di Facebook tutto dovrebbe funzionare normalmente, ma la realtà dei fatti è un’altra.

Facebook è inaccessibile

Facebook è inaccessibile

Conferme arrivano dalla stampa a livello internazionale: ne parlano The Independent e ZDNet. Il sito Outage.Report sta raccogliendo numerose segnalazioni dagli utenti che non possono accedere a Facebook.

Le segnalazioni relative a #facebookdown su Outage.Report

Le segnalazioni relative a #facebookdown su Outage.Report

Ovviamente, in molti si sono riversati sugli altri social per segnalare il problema: Twitter su tutti, dove l’hashtag #facebookdown raccoglie un numero non indifferente di post.

… in aggiornamento

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti