Facebook: in arrivo nuove protezioni per la privacy

Su Facebook è possibile condividere con la lista dei propri contatti i propri stati d’animo, le attività svolte, le fotografie degli eventi a cui si è preso parte e molto altro ancora.

Per milioni di persone il social network creato da Mark Zuckerberg ha rivoluzionato il modo di approcciarsi con gli altri, nell’ambito della Rete, finendo addirittura per essere etichettato da alcuni detrattori come una “volontaria auto-violazione della privacy”.

È proprio per fornire ai suoi utenti mezzi più raffinati per la protezione dei dati personali che il team di Facebook rilascerà a breve alcuni nuovi strumenti dedicati a gestire più nel dettaglio le modalità di condivisione dei vari elementi inseriti nel profilo.

Verranno sfruttati maggiormente i gruppi di utenti creati nella lista delle proprie amicizie, in modo da consentire la scelta, per esempio, di mostrare gli aggiornamenti soltanto ai colleghi nascondendoli invece a familiari e parenti, oppure viceversa.

Stando a quanto dichiarato da Chris Kelly (Chief Privacy Officer), al momento tali funzionalità sono in fase di prova presso una stretta cerchia di tester, ma verranno presto integrate nell’interfaccia a disposizione di tutti gli iscritti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti