Facebook Live API, video da qualsiasi device

Alla F8 Developer Conference, Facebook ha annunciato nuove Live API che permettono di portare i servizi di live streaming su un qualsiasi dispositivo.
Alla F8 Developer Conference, Facebook ha annunciato nuove Live API che permettono di portare i servizi di live streaming su un qualsiasi dispositivo.

Alla F8 Developer Conference, Facebook ha annunciato le nuove Live API, una nuova opportunità per gli sviluppatori ed editori di creare nuovi video live immersivi ed interattivi da condividere attraverso la piattaforma. Grazie a queste nuove API, infatti, il servizio di Live Video di Facebook potrà essere integrato dai Media all’interno dei loro servizi di informazione. Oppure, gli sviluppatori potranno addirittura integrare le dirette streaming su Facebook anche all’interno di dispositivi vari. Al riguardo, durante il keynote d’apertura della conferenza, Mark Zuckerberg ha mostrato un drone DJI Phantom che trasmetteva in diretta sul social network grazie all’integrazione delle nuove API nell’app di gestione del drone.

I servizi Live di Facebook stanno ottenendo un grandissimo successo ed i media stanno realizzando nuovi formati d’intrattenimento per i loro utenti. Grazie a ciò Facebook si è lasciato ispirare per offrire nuove opportunità di utilizzo dei Live Video da proporre ai suoi utenti. Innovazione che, però, è solo all’inizio perchè in futuro arriveranno nuove e più interessanti opportunità. Gli editori con pagine verificate potranno iniziare le nuove API tramite gli Strumenti di pubblicazione o contattando uno dei partner Media Solutions. Gli sviluppatori possono imparare ad utilizzare i nuovi strumenti offerti per Facebook Live accedendo alla documentazione dedicata alle nuove API.

Tra i possibili utilizzi pratici delle nuove API per i Live Video si menziona la possibilità di mescolare i flussi video con quelli di altre sorgenti. Opzione interessate per creare effetti speciali all’interno dei filmati. Inoltre, combinando le nuove API con le Graph API, i video guadagnano l’accesso ai commenti, alle reazioni, ed alle menzioni. Funzioni utili per misurare il grado d’interazione con gli utenti del social network.

Oltre ai droni, le nuove API potranno essere sfruttate su qualsiasi altri dispositivi trasformando potenzialmente ogni telecamera connessa ad internet in uno strumento per trasmettere dirette Live sul social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti