Facebook Messenger arriva su Windows Phone 8

Come promesso al Mobile World Congress di Barcellona, è disponibile sul Windows Phone Store l'app Facebook Messenger per Windows Phone 8.
Come promesso al Mobile World Congress di Barcellona, è disponibile sul Windows Phone Store l'app Facebook Messenger per Windows Phone 8.

Microsoft ha annunciato la disponibilità dell’app Facebook Messenger per Windows Phone 8. Dopo aver eliminato il supporto per Windows, l’azienda di Menlo Park ha finalmente rilasciato la versione mobile per il sistema operativo di Redmond, con quasi due anni di ritardo rispetto alle versioni per iOS e Android, nonostante gli accordi tra le due aziende (Microsoft possiede azioni di Facebook e sviluppa direttamente l’app principale per Windows Phone). Il download è disponibile fin da subito sul Windows Phone Store.

Facebook Messenger per Windows Phone 8 è un’app di messaggistica pura, ovvero permette esclusivamente l’invio e la ricezione di messaggi, eventualmente allegando foto e adesivi digitali. Mancano quindi le funzionalità più avanzate, come la possibilità di effettuare chiamate gratuite, di inviare messaggi ai contatti telefonici (anche se non sono amici su Facebook) e di registrare messaggi vocali, funzionalità invece disponibili sulle versioni iOS e Android. Quasi certamente verranno aggiunte con un futuro aggiornamento, la cui natura dipende però fortemente dal modo in cui il gruppo vorrà integrare l’opera di WhatsApp (o agire in modo complementare, senza creare una inutile concorrenza interna).

Ecco l’elenco completo delle feature come riportato nelle release note:

  • Accedi a tutti i tuoi messaggi senza aprire Facebook
  • Anima le tue conversazioni con gli adesivi e invia le foto in privato
  • Crea conversazioni di gruppo e pianifica la tua giornata ovunque tu sia
  • Condividi la tua posizione per consentire agli amici di sapere quando sei nelle vicinanze
  • Scopri quando gli amici hanno visualizzato il tuo messaggio
  • Scopri chi utilizza Messenger e chi è attivo su Facebook
  • Rimani collegato per non perdere mai un messaggio
  • Disattiva le notifiche quando sei al lavoro, dormi o hai bisogno di una pausa
  • Non perdere mai la cronologia delle tue conversazioni o i contatti

Il post pubblicato sul blog Windows Phone specifica inoltre che l’app permette di inviare messaggi privati. Tutti gli amici di Facebook verranno aggiunti automaticamente alla scheda Contatti, ma è possibile anche importare nuovi contatti. Per evitare di ricevere tre notifiche identiche dall’app nativa Facebook Chat, dall’app Facebook e dall’app Facebook Messenger, l’utente deve disattivare la prima nelle impostazioni del sistema operativo e le notifiche relative ai messaggi nelle opzioni della seconda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti