Utenti Windows Phone orfani di Facebook (update)

A causa di un bug gli utenti Windows Phone italiani non possono più accedere a Facebook attraverso l'applicazione ufficiale. Ecco come aggirare il problema
A causa di un bug gli utenti Windows Phone italiani non possono più accedere a Facebook attraverso l'applicazione ufficiale. Ecco come aggirare il problema

Una fastidioso problema sta colpendo da alcuni giorni una buon parte degli utenti Windows Phone italiani. Dallo scorso weekend a molti di loro è inibito la possibilità di accedere a Facebook attraverso l’App ufficiale, sviluppata da Microsoft stessa, direttamente dal loro terminale. Provando ad avviarla, l’App andrà dopo pochi istanti irrimediabilmente in crash. Un problema all’apparenza irrisolvibile che riguarda sia l’App ufficiale, che la versione beta, sempre distribuita attraverso il Windows Phone Store.

Nonostante il problema si dilunghi oramai da diversi giorni, Microsoft sembra non aver ancora espresso al momento alcuna posizione ufficiale. Tuttavia, chi utilizza l’App in versione beta, a seguito del crash, ha la possibilità di segnalare direttamente a Microsoft il problema. Chi ha sfruttato questa possibilità, ha notato che nel report, è segnalato un problema relativo alla gestione e al formato della data. Si legge infatti: “String was not recognized as DataTime“. Partendo da questo dato è stato possibile anche ricavare una soluzione momentanea al problema per poter tornare ad utilizzare l’applicazione ufficiale di Facebook senza più crash.

Quello che è necessario fare è entrare nelle impostazioni dello smartphone e dal menu “Lingua e Paese” cambiare il “Formato Regionale” da Italia a Stati Uniti o un altro Paese europeo. Dopo aver riavviato lo smartphone per applicare le modifiche, l’applicazione Facebook ufficiale tornerà perfettamente funzionante. Come altre alternative per utilizzare Facebook su un terminale Windows Phone italiano, l’accesso al social network via browser o l’uso di un’App non ufficiale.

Non è chiaro però al momento se e come Microsoft interverrà, se cioè sarà sufficiente una modifica veloce ai server che gestiscano l’App o se servirà un aggiornamento vero e proprio dell’App stessa per correggere il problema. L’unico dato certo è la rabbia degli utenti che si sono trovati improvvisamente orfani di uno dei servirzi più utilizzati sui terminali mobili. La speranza è che l’inconveniente possa rientrare il più velocemente possibile.

Update:

Microsoft ha rilasciato una nuova versione dell’app che va finalmente a risolvere i problemi. Tra le novità presenti nella release 5.2.x:

Novità della versione 5.2.x:
• Notifiche più veloci e attendibili
• Avvisi popup per la chat di Facebook
• Riquadro principale ridisegnato
• Riquadri secondari ridisegnati for chat, eventi, gruppi, pagine e album
• Miglioramenti nei messaggi
• Performance improvements
• Supporto per altre lingue

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti