Facebook potrebbe pagare i post più popolari

Facebook starebbe vagliando la possibilità di pagare i post più popolari degli utenti più attivi all'interno del social network.
Facebook starebbe vagliando la possibilità di pagare i post più popolari degli utenti più attivi all'interno del social network.

Facebook, in futuro, potrebbe decidere di pagare i post più popolari degli utenti, offrendo, così, agli iscritti la possibilità di monetizzare la loro attività all’interno del social network. Facebook starebbe, infatti, vagliando diverse soluzioni che potrebbero consentire agli utenti di trarre un profitto all’interno della piattaforma. Proprio al riguardo, Facebook ha iniziato a distribuire ad alcuni utenti un sondaggio in cui si allude esplicitamente a diversi modi con cui trarre vantaggio economicamente all’interno del social network.

All’interno del sondaggio su cui The Verge ha messo le mani, sarebbero presenti diverse tipologie di opzioni che permetterebbero agli utenti di guadagnare qualcosa e su cui Facebook ha chiesto un’opinione. Per esempio, la condivisione di ricavi con gli inserzionisti pubblicitari, la possibilità di incorporare un link per donazioni e un pulsante per compiere diverse tipologie di “azioni” come, per esempio, gli acquisti. Non è chiaro, però, se Facebook intenda davvero offrire a tutti i suoi utenti questa possibile, oppure la riservi solamente per i suoi iscritti con maggiore seguito. Il sondaggio, per esempio, sarebbe arrivato solamente ad alcuni scritti con account verificato e non a semplici utenti.

Se davvero arrivasse questa possibilità, il social network compierebbe una piccola rivoluzione perchè consentirebbe anche ai sui iscritti di guadagnare con le loro attività all’interno della piattaforma, opzione oggi possibile solo per gli editori. Tuttavia, la mossa porterebbe anche ad un consistente vantaggio per Facebook. Innanzitutto, la possibilità di monetizzare potrebbe portare ad un aumento degli iscritti e soprattutto delle loro attività. Inoltre, il social network potrebbe attirare a se nuovi sponsor che potrebbero essere interessati ad accostare le loro pubblicità agli utenti maggiormente attivi i cui post presentano un alto indice di popolarità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti