Facebook si compra Skype?

Si fanno insistenti le indiscrezioni sull'intenzione di Facebook di acquisire Skype. Ma perché il social è interessato al VoIp?
Si fanno insistenti le indiscrezioni sull'intenzione di Facebook di acquisire Skype. Ma perché il social è interessato al VoIp?

Ormai le fonti più attendibili del mondo della silicon valley lo danno per certo: Mark Zuckerberg sta per farsi un grosso regalo: Skype. Ma perché il social network è interessato al leader del VoIp e pronto a sborsare una cifra tra i 3 e i 4 miliardi di dollari?

L’articolo in esclusiva apparso sul sito di Reuters in realtà non esclude neppure almeno altre due alternative: una joint venture tra le due aziende – nessuno acquisisce nessuno – oppure un rientro clamoroso di Google, che su Skype ha messo gli occhi molto prima di Big F.

Forse però Mountain View ha indugiato troppo, perché nell’ultimo anno i due sono diventati sempre più integrati: la versione 5.0 di Skype è in pratica Facebook-centrica, permettendo di chattare o chiamare gli amici senza uscire dalla piattaforma direttamente dal newsfeed.

Come spiegano bene gli analisti, è probabile che Facebook e Skype trarrebbero benefici dall’unione delle reciproche comunità di utenti, ma i modelli di business su cui si basano sono talmente diversi che nessuno sa come si possa metterli assieme.

Di certo, per Skype è venuto il momento di prendere una decisione: LinkedIn sta per crescere di 175 milioni di dollari di investimenti quando si quoterà in Borsa, e l’ingresso di Facebook nel 2012 sarà uno spartiacque. Per l’epoca, Skype dovrà quotarsi oppure entrare in una join venture. Altrimenti perderà una grossa occasione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti