Facebook Timeline: come avere indietro le vecchie funzioni

Ecco alcune estensioni da installare su Google Chrome o su Mozilla Firefox per ripristinare alcune delle modifiche più fastidiose imposte da Facebook.
Ecco alcune estensioni da installare su Google Chrome o su Mozilla Firefox per ripristinare alcune delle modifiche più fastidiose imposte da Facebook.

Facebook è in continua evoluzione. Dovrebbe essere da apprezzare questa caratteristica, ma in pratica il social network più utilizzato al mondo non fa che cambiare veste, funzioni e impostazioni lasciando gli utenti il più delle volte scontenti. Timeline, News Ticker, copertina, chat: cosa rimane delle vecchie funzioni? Per questo motivo, c’è chi si è messo all’opera per rendere disponibili plugin ed estensioni per il proprio browser, che sia esso Mozilla Firefox o Google Chrome, che possono far tornare indietro alcune delle vecchie funzioni tanto rimpiante.

Ovviamente, il progresso imposto da Facebook non potrà essere fermato a lungo: basterà un aggiornamento del programma per – forse – perdere il “ritorno al passato” che proponiamo qui. Quindi affrettarsi a festeggiare non è il caso: Timeline &Co. entreranno nella nostra vita e il nostro consiglio è che bisogna accettare le perdite.

Ad esempio: l’utenza lamenta il flusso di notizie apparso all’improvviso in alto a destra nella Home di Facebook, e la relativa successione degli aggiornamenti di stato. Con “Facebook Classic“, creato da Michael Donohoe e disponibile sul webstore di Google Chrome, è possibile disattivare il News Ticker e tornare alla visione cronologica delle notizie sulla Home. Inoltre, se poi l’abitudine ha la meglio e volete riavere le impostazioni di Facebook tanto criticate, l’estensione è facilmente disattivabile. Stessa cosa fa “Facebook Ticker Removal“, l’add-ons di Mozilla che rimuove il box in alto a destra dalla pagina del social network in blu.

Un plugin davvero interessante è poi “Kill Facebook Question“: rimuove tutte le domande dalla propria Home – e dal proprio profilo, se qualcuno le ha poste – ed è disponibile solo per gli utenti di Chrome. Per Firefox, invece, c’è “F.B. Purity“, che permette anche di eliminare spam e disordine dal proprio Facebook. Inoltre, con Purity è possibile evitare il fastidioso commentare semplicemente premendo Invio – cosa permessa su Chrome invece da “Facebook Comment Fixer“.

[nggallery id=118]

Invece, installando “Revert FB Photo Viewer“, l’estensione per il browser di Google, è possibile tornare a guardare le foto dei propri amici come una volta, senza che venga aperta alcuna finestra pop-up e senza che un click fuori posto possa chiudere l’album. L’equivalente per Mozilla è “Facebook Photo Theater Killer“, che uccide, appunto, la modalità teatro di visualizzazione sul proprio Facebook.

Se ci fosse o meno qualcosa di sbagliato nella vecchia chat non è dato saperlo, ma di certo quella nuova piace a pochi. Con “Get Back Old FB Chat and Ticker” per Chrome tornare alla chat tanto amata e funzionale sarà un attimo. Basta installare l’estensione e il gioco è fatto: la chat verrà visualizzata nella piccola finestra in basso, con solo gli amici online. Per Mozilla, invece, l’add-ons è “Tidy Facebook Chat“, ma elimina soltanto gli amici offline dalla lista.

Probabilmente non saranno delle estensioni perfette, potrebbero presentarsi bug o non funzionare correttamente su tutte le versioni del proprio browser, ma rappresentano tutte un’ottima temporanea alternativa ai fastidi provocati dai repentini cambiamenti imposti da Facebook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti