Facebook: tutti i tuoi dati in un download

Gli utenti di Facebook avranno accesso a messaggi, copie delle foto, liste di amici, conversazioni, amicizie e altro con un download.
Gli utenti di Facebook avranno accesso a messaggi, copie delle foto, liste di amici, conversazioni, amicizie e altro con un download.

I dati personali degli utenti su Facebook da oggi saranno accessibili ai legittimi proprietari in maniera più semplice e completa. Il social network americano ha infatti esteso le potenzialità dello strumento che consente di visionare l’intero archivio delle informazioni conservate sui server del servizio, aggiungendo nuovi dati che finora non venivano resi disponibili all’utente mediante un semplice download.

I contenuti che potranno essere scaricati tramite un apposito strumento inserito nelle impostazioni dell’account Facebook comprendono adesso messaggi, copie delle foto, liste di amici, conversazioni in chat, richieste di amicizia e l’elenco degli indirizzi IP usati per il login, mentre altre informazioni al momento non scaricabili dovrebbero essere rese disponibili in seguito, secondo quanto spiegato dallo stesso social network.

La decisione, secondo diversi osservatori, sembra essere arrivata in vista del futuro sbarco in borsa di Facebook, per cui un’apertura verso le esigenze degli utenti in fatto di privacy potrebbe risultare utile soprattutto in territorio europeo.

Proprio in Europa, d’altronde, si sono già registrate 40.000 richieste di download competi di tutti i dati in mano al sito, richieste che il social network americano è adesso chiamato a soddisfare entro 40 giorni, secondo le leggi comunitarie.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti