Fallout 4: 1080p e 30 fps per tutti

Il comparto grafico di Fallout 4 non offrirà il supporto a 60 fps: il titolo girerà su tutte le piattaforme in Full HD a 30 fps, lo ha confermato Bethesda.
Il comparto grafico di Fallout 4 non offrirà il supporto a 60 fps: il titolo girerà su tutte le piattaforme in Full HD a 30 fps, lo ha confermato Bethesda.

Bethesda lo ha confermato: Fallout 4 girerà alla risoluzione 1080p (ovvero nel formato Full HD) con un framerate pari a 30 fps, su tutte le piattaforme. È questo quanto offrirà il titolo su PC, PlayStation 4 e Xbox One. Niente supporto ai 60 fps, dunque, come hanno invece sperato in molti fin dall’annuncio. La scelta della software house è però razionale, poiché permette agli sviluppatori di ottimizzare il gameplay. A confermarlo è stato il game director Todd Howard.

Pete Hines ha dichiarato che il team è stato fin dall’inizio più concentrato sulle dinamiche di gioco piuttosto che sulla qualità di texture, dei modelli poligonali o delle animazioni, ovviamente non sottovalutando nemmeno questi aspetto. Dal primo trailer rilasciato (visibile in streaming di seguito), si può infatti vedere come l’engine non si possa propriamente definire next-gen. In particolare, Hines ha raccontato nel corso dell’E3 2015 che nessun altro titolo in circolazione permetterà un livello di interazione con oggetti e ambienti come Fallout 4. La decisione è dunque stata quella di sacrificare qualcosa in termini di impatto visivo per assicurare una maggiore profondità del gameplay e di conseguenza una migliore longevità.

Tutto ciò che facciamo è trovare un equilibrio. Potremmo creare il gioco più bello in termini di grafica, ma dovremmo sacrificare qualcos’altro.

Detto questo, il titolo avrà un comparto visivo comunque evoluto rispetto a quello del terzo capitolo della serie, uscito nel 2008 per le piattaforme della “vecchia generazione”, così come rispetto a New Vegas del 2010. Per quanto riguarda l’ambientazione, questa volta Bethesda ha scelto la zona di Boston, ovviamente rivisitata in chiave post-apocalittica. Si ricorda che la data di uscita di Fallout 4 è stata fissata per il 10 novembre 2015, con il pre-ordine già avviato sulle pagine del sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti