Fastweb in vendita? SKY e Vodafone in pole position

Fastweb potrebbe venire messo in vendita da Swisscom che la controlla. Tra gli interessati Vodafone e soprattutto SKY che potrebbe comprare una quota di minoranza del gruppo.
Fastweb potrebbe venire messo in vendita da Swisscom che la controlla. Tra gli interessati Vodafone e soprattutto SKY che potrebbe comprare una quota di minoranza del gruppo.

Fastweb in vendita? La notizia che potremo definire però poco più di un rumors, ha fatto velocemente il giro del mondo nelle ultime ore. Swisscom che controlla Fastweb, starebbe infatti valiando la possibilità di valorizzare il gruppo di telecomunicazione italiano tramite o una cessione o con l’entrata di un partner importante. Dagli ambienti finanziari infatti si è venuto a sapere che Vodafone avrebbe fatto un’offerta di circa 2,5 miliardi di euro per l’acquisto di Fastweb, ma Swisscom dopo un’attenta analisi l’avrebbe rifiutata perché ritenuta inferiore all’attuale valore del gruppo italiano stimato in circa 2,9 miliardi di euro.

Se la vendita in blocco sembra oggi forse l’ipotesi più remota, ma non del tutto accantonata, si starebbe invece facendo largo l’ipotesi molto più realistica dell’entrata di Sky Italia nell’azionariato di Fastweb.

Sky potrebbe dunque acquistare una quota di minoranza di Fastweb e diventare partner primario del gruppo di telecomunicazioni italiano. Per SKY non sarebbe una novità, già oggi infatti il gruppo televisivo possiede in Gran Bretagna SKY Broadband con cui offre soluzioni di connettività e pacchetti televisivi.

Nel nostro caso però l’interesse di SKY verso Fastweb sarebbe però solo dal punto di vista della televisione e comunque del mercato consumer e non di quello business.

Già oggi le due aziende offrono pacchetti unici, connettività + TV satellitare a prezzi vantaggiosi. L’entrata nell’azionariato di Sky Italia potrebbe significare l’introduzione di formule all inclusive più variegate e aggressive, magari lanciando anche nuovi servizi di TV in streaming che tanto oggi gli utenti chiedono.

Rumors al momento, ma qualcosa di concreto si starebbe effettivamente muovendo.

E Telecom Italia che ne pensererebbe di questa fusione? Sky e Fastweb assieme potrebbero rappresentare forse una forza dirompente nello scenario delle telecomunicazioni in Italia?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti