FIFA 15: online le prime recensioni

È il giorno di FIFA 15: la simulazione calcistica di EA Sports debutta oggi nei negozi, con qualche settimana di anticipo rispetto al rivale PES 2015.
È il giorno di FIFA 15: la simulazione calcistica di EA Sports debutta oggi nei negozi, con qualche settimana di anticipo rispetto al rivale PES 2015.

È ora di allacciare gli scarpini, mettere i parastinchi e scendere in campo: FIFA 15 fa oggi il suo debutto ufficiale nei negozi, portando su PC, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4 e Xbox One la nuova incarnazione del calcio secondo EA Sports. Una simulazione che promette un gran numero di migliorie rispetto a quanto visto lo scorso anno, frutto del costante impegno profuso dalla software house nel perfezionare realismo, coinvolgimento e giocabilità.

L’esordio di un titolo tanto atteso è per forza di cose accompagnato dalla pubblicazione delle prime recensioni da parte della stampa specializzata. In attesa di poter formulare un giudizio approfondito e ragionato sulla qualità del lavoro svolto risulta utile dare uno sguardo ai voti assegnati da alcuni dei più autorevoli portali a livello internazionale. L’esito del confronto con la serie targata Konami quest’anno è tutt’altro che scontato: il team giapponese ha confezionato un prodotto che finalmente sembra in grado di mantenere le promesse della vigilia, grazie anche alla collaborazione con un nuovo studio europeo. In altre parole, PES 2015 darà del filo da torcere al rivale di sempre.

Tornando a FIFA 15, ecco alcune delle prime recensioni comparse online questa mattina, con tanto di pro e contro evidenziati dalle rispettive redazioni.

  • CVG (voto 9/10): gameplay migliorato, buona varietà dell’azione e schermate per la gestione della squadra più funzionali, ma il comportamento dei portieri è ancora da perfezionare.
  • Game Informer (voto 9,25/10): gameplay migliorato, passi in avanti nella presentazione dei match, telecronaca evoluta, numerose modalità di gioco.
  • Videogamer (voto 7/10): ottima presentazione dei match e migliorato il controllo del pallone, ma le modalità single player sono rimaste invariate e il comportamento dei portieri è da rivedere.
  • Eurogamer (voto 7/10): intelligenza artificiale migliorata, ma lo stile di gioco è variato a tal punto da disorientare chi ha preso confidenza con il predecessore.
  • IGN (voto 8,3/10): netti miglioramenti rispetto a FIFA 14, ma EA Sports dovrà ricominciare a preoccuparsi della concorrenza di Konami.

Un paio di precisazioni: le versioni testate sono in tutti i casi quelle destinate alle console next-gen PS4 e Xbox One, dove il motore Ignite Engine può esprimersi al meglio, mentre per quanto riguarda la telecronaca si fa ovviamente riferimento a quella inglese. Quest’ultimo aspetto rappresenta un’importante novità per l’edizione italiana, con l’arrivo dell’inedita accoppiata composta da Pierluigi Pardo e Stefano Nava.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti