Finanziamento progetti in ambito comunitario: la lezione francese

La Comunità Economica, tramite la commissione per l'”Information Society” ha approvato un finanziamento pubblico di due milioni di euro per la realizzazione di una rete di telecomunicazioni a banda larga in Francia.

Sarà realizzata nella area sud est di Tolosa una nuova rete in fibra ottica per dare accesso a banda larga, tramite una DSL simmetrica di almeno 10 Mb/sec, dedicata esclusivamente al servizio di attività commerciali, medie e piccole imprese nonché le organizzazioni pubbliche del territorio interessato.

Un consorzio locale, Sicoval, costituito da un’associazione di comuni, ha presentato in ambito comunitario il progetto che è stato assegnato per la realizzazione ad un gruppo di aziende francesi tra cui Alcatel e Vinci.

Il progetto è stato gestito per garantire un accesso ottimale a tutti gli operatori interessati con tariffe trasparenti e non discriminatorie.

La grande abilità dei francesi è stata quella di ottenere un finanziamento in un area in cui l’accesso ad internet a banda larga era già presente ma con livelli di servizio e tariffe ritenute dagli operatori locali troppo onerose.

Sono purtroppo pochi i progetti sul nostro territorio che hanno avuto in ambito comunitario lo stesso trattamento ma sarebbero molto numerosi pensando a tutte le aree che hanno ancora accesso ad internet tramite dial-up.

E’ forse giunto il momento che anche da noi si sfruttino al meglio le opportunità comunitarie per sviluppare la nostra rete e l’economia locale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti