Fine 2008: le vendite di notebook superano quelle dei desktop

Secondo uno studio condotto da iSuppli Corp, le vendite dei computer portatili avrebbero superato quelle dei desktop, per la prima volta nella storia, durante l’ultimo trimestre del 2008. In valori assoluti, infatti, i notebook avrebbero realizzato circa 38,6 milioni di unità collocate sul mercato, contro i 38,5 milioni di pezzi dei desktop.

Il merito è del fortissimo incremento conosciuto durante gli ultimi mesi dello scorso anno dalle vendite dei notebook e, in particolar modo, di quelle dei netbook. Contrariamente ai loro colleghi portatili, invece, le vendite dei desktop sono calate dell’1,3%, con una contrazione comunque attesa dagli analisti di settore.

A beneficiare particolarmente del prolungato boom dei notebook sono state senz’altro Hewlett Packard e Dell, che hanno approfittato dell’occasione per ritoccare al ribasso il prezzo di alcuni modelli, al fine di non penalizzare eccessivamente le previsioni dei volumi di vendita, nonostante la recessione in atto nel mercato statunitense.

Hewlett Packard ha così potuto mantenere la propria quota mercato, pari a circa il 18,8%, seguita da Dell, con quasi il 14% della torta complessiva. Al terzo posto segue Acer, con il 12,2% e con vendite in fortissimo aumento grazie ai propri netbook.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti