Firefox 32, migliorano prestazioni e sicurezza

Mozilla ha aggiunto diverse funzionalità che incrementano la velocità di navigazione, la protezione contro attacchi MITM e l'usabilità del browser.
Mozilla ha aggiunto diverse funzionalità che incrementano la velocità di navigazione, la protezione contro attacchi MITM e l'usabilità del browser.

Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox 32 per Windows, Mac, Linux e Android. La nuova versione del browser per desktop introduce tre importanti novità che migliorano prestazioni, sicurezza e usabilità: HTTP cache v2, public key pinning e menu contestuale con quattro pulsanti. Sul sistema operativo Google è stata semplificata la cancellazione della cronologia e aggiunte due nuove opzioni di personalizzazione. Nessuna modifica è stata invece apportata alla schermata delle opzioni, come ipotizzato nel mese di maggio.

Dopo aver installato Firefox 32, gli utenti dovrebbero notare un incremento delle prestazioni dovuto alla nuova versione del backend che gestisce la cache HTTP, ovvero i dati (HTML, CSS, JavaScript, ecc.) che vengono salvati su disco durante la navigazione. Mozilla ha elencato una serie di tecnologie che permettono anche di ridurre l’occupazione delle memoria: prioritizzazione delle richieste, precaricamento dei dati, scritture ritardate, pool degli header di risposta più recentemente usati e maggiore velocità di ripristino in seguito a crash. Questa novità è presente su tutte le piattaforme.

Come altri browser, Firefox include una lista di Certificate Authority (CA) attendibili che emettono i certificati digitali utilizzati dai siti web. Nella nuova versione per desktop è stata integrata la funzionalità “public key pinning” che consente agli stessi gestori dei siti di specificare quali CA hanno emesso i certificati validi. In questo modo, l’utente beneficerà di una maggiore protezione contro gli attacchi man-in-the-middle e le false authority. Attualmente i domini protetti sono solo due (addons.mozilla.org e Twitter), ma nelle future release verranno aggiunti altri siti, tra cui Google e Dropbox.

L’ultima novità per desktop è il nuovo menu contestuale (tasto destro del mouse). Le voci Indietro, Avanti, Ricarica e Aggiungi pagina ai segnalibri sono state sostituite da quattro pulsanti, visibili nella parte superiore del menu. Firefox 32 per Android permette ora di scegliere una delle 55 lingue supportate, senza riavviare il browser, indipendentemente dalle impostazioni internazionali del proprio dispositivo. È inoltre possibile personalizzare la schermata home per accedere direttamente al contenuto da siti, feed e servizi come Instagram, Pocket, Vimeo e Wikipedia. Infine, la cronologia di navigazione può essere facilmente cancellata con un tocco sul pulsante visibile nella parte inferiore della pagina Cronologia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti