Firefox 5 sbarca su Android

A solo un paio di mesi dal debutto di Firefox 4, è già disponibile Mozilla Firefox 5, la nuova versione del noto browser per la navigazione su Internet che porterà con sé una grande mole di novità, circa mille rispetto alla versione precedente. E ne è stata rilasciata anche una versione appositamente realizzata per Android.

Lo ha annunciato Mozilla in via ufficiale, spiegando come Firefox 5 funzionerà dunque su tutti gli smartphone e tablet dotati di un cuore Android e, contemporaneamente, mostrando qualche funzionalità in dotazione.

Ad esempio, è presente il supporto Do Not Track ovvero la navigazione anonima, cioè la possibilità di non esser tracciati tramite cookie dai siti che si visitano, quello allo standard CSS Animations e la compatibilità con gli standard HTML5, Xhr, MthMl e Smil. Non mancano novità per gli sviluppatori degli add-on con il nuovo Firefox SDK e Firefox add-on Builter Beta.

[nggallery id=2416 template=inside]

Mozilla ha lavorato per migliorare e ridurre il consumo della memoria, che su Firefox 4 era uno dei più grossi problemi per gli smartphone. Migliorata anche la velocità di caricamento della pagine, in particolare su reti 3G, nonché la compatibilità con la tastiera SwiftKey.

Più che altro la nuova versione di Firefox, invece di portare con sé novità davvero significative, porta una pletora di miglioramenti e fix dei bug che rendono sicuramente il browser più efficiente e sicuro.

Per scaricare Firefox 5 per Android è necessario avere un dispositivo con Android 2.x e almeno 512 MB di RAM. Il download è chiaramente gratuito e può essere eseguito direttamente dalle pagine dell’Android Market.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti