Firefox 8 è già disponibile, o quasi (update)

Gli installer ufficiosi di Firefox 8 sono già disponibili sui server Mozilla: il rilascio ufficiale è previsto per il giorno 8 novembre.
Gli installer ufficiosi di Firefox 8 sono già disponibili sui server Mozilla: il rilascio ufficiale è previsto per il giorno 8 novembre.

Firefox si avvicina alla release numero 8. Il giorno prescelto per la distribuzione ufficiale è quello dell’8 novembre, ma una versione ufficiosa è già in distribuzione grazie alla scoperta dell’installer sui server Mozilla. Ovviamente non vi sono garanzie totali per cui la versione sia la medesima rilasciata tra due giorni, ma le probabilità sono molte poiché la versione trapelata altro non è se non lo stato semi-definitivo dei lavori.

Tra le novità che si segnalano nella nuova versione del browser con il panda rosso, emerge in particolare l’embed standard di Twitter sulla search bar (affiancando così tutte le altre soluzioni già proposte per la ricerca diretta sul browser, evidentemente il tutto previo accordo con Twitter sul revenue-sharing in termini di advertising): così facendo Twitter aumenta ulteriormente la propria esposizione, già moltiplicata dopo l’inclusione del servizio su iOS 5, e la facilità di raggiungere il social network da parte della community. La versione 8 del browser migliora inoltre la gestione delle tab e degli add-on, introducendo inoltre la HTML5 Native Right Click Menu (ossia un sistema tale per cui diventi possibile controllare il click da pulsante destro tramite HTML5).

Mentre Firefox 8 sta per fare capolino, all’ombra della Firefox Nightly sta maturando già la versione 10. Nel frattempo sono questi i link disponibili per chi intende fare le proprie prime prove sulla nuova release in anticipo di 48 ore sul rilascio ufficiale:

  • Firefox 8 per Windows (link rimosso)
  • Firefox 8 per Mac (link rimosso)

Secondo gli ultimi dati disponibili, Firefox è oggi il secondo browser più utilizzato con un 22.52% di penetrazione e con diffusione ormai pressoché stabile da alcuni mesi. Internet Explorer è al 52.63%, ma è in caduta verticale. Google Chrome, per contro, è sul terzo scalino del podio, ma in grande avanzata: il sorpasso su Firefox entro pochi mesi è cosa ormai assodata.

Update
Mozilla precisa come le versioni in rilascio non siano ancora definitive e che per questo motivo non è consigliabile scaricare una versione provvisoria del browser. La fondazione rimanda pertanto all’8 novembre per la distribuzione ufficiale del browser. Su richiesta di Mozilla, che assecondiamo, rimuoviamo il link diretto ai file sul server FTP in attesa dei link definitivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti