Firefox 9.0 per Android migliora sui tablet

Firefox 9.0 debutta sull'Android Market, con miglioramenti soprattutto per la versione destinata ai tablet
Firefox 9.0 debutta sull'Android Market, con miglioramenti soprattutto per la versione destinata ai tablet

A poche ore di distanza dall’esordio per la versione desktop del browser, Mozilla rilascia in via ufficiale anche Firefox 9.0 sull’Android Market, dedicato ai dispositivi equipaggiati con il sistema operativo mobile di Mountain View. Sono in particolare i tablet a beneficiare delle migliorie introdotte.

La software house ha infatti apportato modifiche significative all’interfaccia utente di Firefox, in modo tale da sfruttare al meglio lo spazio offerto dai display più ampi dei prodotti appartenenti a questa categoria. Tra le funzionalità inedite anche la navigazione a schede, con quelle aperte elencate in una barra a scomparsa nella parte sinistra dello schermo. Introdotta anche una nuova Action Bar, per l’accesso veloce a comandi come Indietro, Avanti o l’apertura dei preferiti.

[nggallery id=2616 template=inside]

Particolarmente interessante, inoltre, la possibilità offerta agli sviluppatori di accedere alla fotocamera di smartphone e tablet, così da permettere di scattare immagini, eseguire la scansione di codici a barre e altro ancora, il tutto senza la necessità di ricorrere a un’applicazione esterna.

Sempre chi si occupa della realizzazione dei siti Web apprenderà con piacere che Firefox 9 integra l’API per la validazione dei moduli HTML5, così da controllare in modo del tutto automatico se i valori inseriti dagli utenti siano compatibili con quelli richiesti (ad esempio URL, email o numeri di telefono digitati nel modo corretto).

Tutto questo, insieme agli oltre 160 add-on già disponibile per la versione mobile del browser, rendono Firefox 9.0 uno dei software per la navigazione più avanzati e completi oggi disponibili per i dispositivi portatili.

[youtube]FNcgXMW3_0M[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti