Fitbit domina il mercato degli indossabili

Nel terzo trimestre 2016 sono stati consegnati 23 milioni di device indossabili, l'85% dei quali sono fitness band prodotti da Fitbit, Xiaomi e Garmin.
Nel terzo trimestre 2016 sono stati consegnati 23 milioni di device indossabili, l'85% dei quali sono fitness band prodotti da Fitbit, Xiaomi e Garmin.

Gli ultimi dati di IDC relativi al mercato dei dispositivi indossabili conferma il trend del trimestre precedente: i prodotti con funzionalità base (fitness band) sono sempre più preferiti dagli utenti, mentre gli smartwatch sono ancora considerati di nicchia, soprattutto per il loro prezzo elevato. Quanto rilevato dalla società di analisi si evince anche dalla top 5 dei produttori, guidata da Fitbit.

Nel terzo trimestre 2016 sono stati consegnati 23 milioni di indossabili con un incremento del 3,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato positivo è dovuto principalmente alla popolarità dei fitness band, che coprono l’85% del mercato e che hanno fatto registrare una crescita a doppia cifra. Ciò è dovuto alla loro semplicità di utilizzo e alla disponibilità di numerosi modelli con design differente. IDC ritiene che il market share di questa categoria di dispositivi continuerà ad aumentare nei prossimi mesi, mentre per gli smartwatch non si prevede al momento un incremento positivo.

La top 5 dei produttori è ovviamente guidata da Fitbit con 5,3 milioni di unità consegnate nel terzo trimestre e una quota di mercato del 23% (+11% rispetto al 2015). Il successo dell’azienda è dovuto alle vendite dei nuovi Charge 2 e Flex 2. Con la possibile acquisizione di Pebble potrebbe aumentare la sua presenza anche nella categoria degli smartwatch. Molto positivo anche il dato di Xiaomi (3,8 milioni di unità), nonostante il suo Mi Band sia venduto principalmente in Cina.

Il terzo posto è occupato da Garmin con 1,3 milioni di dispositivi (+12,2%). Il produttore possiede un ampio catalogo per quasi ogni attività sportiva. L’unico dato negativo è quello di Apple (-71%). L’azienda di Cupertino ha consegnato solo 1,1 milioni di smartwatch contro i 3,9 milioni del 2015. Il recente Apple Watch Series 2 è arrivato sul mercato solo a fine settembre, quindi si prevede un aumento del market share nei prossimi mesi.

In coda alla classifica c’è Samsung con 1 milione di unità consegnate e una quota pari al 4,5%. IDC sottolinea però che il dato è stato “gonfiato” dai Gear Fit 2 offerti in regalo agli utenti che hanno acquistato il Galaxy Note 7. Il numero è riferito esclusivamente ai Gear S2, dato che il Gear S3 è in commercio da metà novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti