Ford lancia l'applicazione MyFord per Android Wear

La nuova applicazione MyFord per dispositivi mobile sarà compatibile con gli smartwatch Android Wear e con Apple Watch: ecco le funzionalità offerte.
La nuova applicazione MyFord per dispositivi mobile sarà compatibile con gli smartwatch Android Wear e con Apple Watch: ecco le funzionalità offerte.

Ford punta con decisione sulla mobilità smart, come dimostrano il lancio avvenuto in questi giorni del sistema SYNC 3 nel territorio nordamericano e l’imminente rilascio di una nuova versione dell’app mobile MyFord. Quest’ultima sarà resa disponibile a breve e offrirà il supporto sia per gli smartwatch basati sulla piattaforma Android Wear di Google (come visibile dalle immagini allegate a questo articolo) che per l’Apple Watch della mela morsicata.

Focalizzando l’attenzione sulla release compatibile con la linea di prodotti Android Wear, questa permetterà all’automobilista di controllare l’autonomia e lo stato di carica della batteria sia per i veicoli ibridi che per quelli elettrici. Il software consentirà inoltre di sapere in qualunque momento l’esatta posizione della vettura, una feature utile ad esempio quando la si parcheggia in posti poco conosciuti e si corre il rischio di faticare a ritrovarla. Come si può vedere dalle immagini, l’indicazione “Plugged in – Unplugged” comunica se si sta effettuando una ricarica e una barra di stato rende noto in tempo reale il range percorribile. Ancora, sarà possibile bloccare e sbloccare le serrature delle portiere con un semplice tocco sul display dell’orologio (forse anche attraverso un comando vocale, ma al momento non è stato confermato).

Il modello utilizzato da Ford per mostrare gli screenshot è il Moto 360 prodotto e commercializzato da Motorola, ma il supporto è garantito anche per gli altri device basati sulla piattaforma di bigG. Tornando al sistema SYNC 3, l’automaker ha dichiarato che sarà presente sui modelli 2016 delle vetture Escape, Fiesta, F-150, Mustang e Transit. La tecnologia alla base è dell’infotainment è QNX (sviluppato da BlackBerry), che a partire da quest’anno sostituisce Windows Embedded Automotive, meglio conosciuto come Microsoft Auto.

L'applicazione MyFord in esecuzione sullo smartwatch Motorola Moto 360 con Android Wear

L’applicazione MyFord in esecuzione sullo smartwatch Motorola Moto 360 con Android Wear

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti