Google bombing contro Game of Thrones

Gli autori di Game of Thrones sono finiti in prima pagina di Google scrivendo "bad writers" nella barra di ricerca.
Gli autori di Game of Thrones sono finiti in prima pagina di Google scrivendo "bad writers" nella barra di ricerca.

A quanto pare, sono tanti i fan di Game of Thrones a cui non è piaciuto l’ultimo episodio trasmesso. Si tratta del penultimo dell’intera serie, quello in cui un po’ tutti i nodi vengono al pettine. Il malcontento viene dimostrato dal canale Reddit /r/Freefolk dedicato allo show, che sta utilizzando Google per piazzare gli showrunner della serie HBO in prima pagina digitando “bad writers” (pessimi sceneggiatori).

Si tratta di un effetto noto come “Google bombing”, per mezzo del quale se a un post di Reddit viene dato un pollice in su da un numero sufficiente di utenti è visualizzato nella parte superiore dei risultati di ricerca. Il post, intitolato “Bad Writers. Upvote this post so its the first result when you google ‘Bad writers'” (Bad Writers. Diffondi questo post in modo tale che sia il primo risultato quando si ricerca su Google “Pessimi sceneggiatori”), contiene inoltre un’immagine dei creatori di Game of Thrones, D.B. Weiss e David Benioff.

Non è difficile comprendere il funzionamento: dando un simile titolo al post e associando a esso la foto degli showrunner, BigG indicizza la pagina e la mostra tra i primi risultati – qualora venissero cercate la frase o le parole contenute nel titolo. Val la pena sottolineare che il canale di Reddit che ha architettato questo Google bombing si chiama /r/Freefolk per un motivo preciso: nello show, con il termine Freefolk (Popolo Libero) vengono riconosciute le persone che vivono Oltre la Barriera, ovvero i Bruti, e il gruppo si identifica come un posto adatto allo spoiler.

Intanto il colosso della ricerca sta inviando delle notifiche sul Play Store per segnalare agli utenti le applicazioni che non utilizzano da tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti