Google Chrome Operating System: la sfida di bigG a Microsoft

Veloce, semplice e sicuro. Così, secondo quanto dichiarato da Sundar Pichai e Linus Upson sul blog ufficiale di Google, sarà il sistema operativo in preparazione negli studi di Mountain View. Un prodotto in grado di avviarsi in pochi secondi e di offrire un immediato accesso alla rete.

Google Chrome Operating System, questo il nome del S.O. in questione (ispirato a quello del browser già distribuito) è la nuova sfida di bigG allo strapotere di Microsoft. Il software sarà rilasciato, secondo i piani, entro la fine dell’anno in rete con licenza open source, in modo da permetterne la modifica a tutti i programmatori interessati.

Per assistere, invece, al debutto della prima piattaforma su cui Google Chrome Operating System sarà in esecuzione bisognerà attendere fino alla seconda metà del 2010. Le prime macchine a farne utilizzo apparterranno al segmento netbook: solo in seguito il S.O. potrà espandere il proprio campo di applicazione anche agli altri portatili e ai PC desktop.

Con una tale iniziativa, Google intende puntare dritto verso un’era in cui le applicazioni che fanno del browser il proprio ambiente di esecuzione (vedi Google Docs) sostituiranno quelle classiche, favorendo la condivisione e la collaborazione. L’interfaccia sarà minimale, in modo da risultare estremamente semplice e immediata da utilizzare, lasciando la maggior porzione possibile di schermo alle applicazioni.

L’esperienza acquisita con Android tornerà certo utile a Google nella realizzazione del suo progetto, che se si dovesse dimostrare in grado di mantenere le promesse, avrebbe tutte le carte in regola per rappresentare una piccola rivoluzione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti