Google Earth: maxi aggiornamento per Tour Guide

Corposo update per le Visite Guidate di Google Earth: introdotti migliaia di nuovi tour e oltre un milione di fotografie messe a disposizione da Panoramio.
Corposo update per le Visite Guidate di Google Earth: introdotti migliaia di nuovi tour e oltre un milione di fotografie messe a disposizione da Panoramio.

100.000 nuovi tour in oltre 200 città di tutto il mondo e un milione di fotografie caricate dagli utenti. Sono questi i numeri dell’update lanciato oggi per la funzionalità Tour Guide di Google Earth, disponibile sia per il client desktop che nell’applicazione destinata ai dispositivi Android e iOS. Lanciato nell’ottobre scorso, il servizio consente di ottenere informazioni sui monumenti e i punti d’interesse presenti nelle vicinanze di una località, con dei veri e propri mini-tour video che illustrano i luoghi da visitare.

Attivare Google Earth Tour Guide è semplice: dopo aver lanciato il software (o l’applicazione mobile) è sufficiente premere il pulsante “Visita Guidata” posizionato nella parte inferiore dello schermo. Se il tasto non viene mostrato, è possibile trovare la stessa opzione all’interno del menu “Visualizza”. A questo punto basta selezionare uno dei monumenti o dei luoghi proposti per dare il via a una visita virtuale, da godersi sul monitor del computer oppure sui display di smartphone e tablet.

I nuovi tour combinano la visualizzazione 3D dei luoghi con le informazioni estratte da Wikipedia. Inoltre, per la prima volta, è possibile guardare oltre un milione di fotografie generate dagli utenti e ospitate dalla piattaforma Panoramio, così da poter offrire un’esplorazione ancora più completa ed educativa dei posti da visitare in tutto il mondo. Alla conclusione di ogni tour vengono mostrate le anteprime di una selezione di immagini: basta un click per ingrandirle a tutto schermo.

L'aggiornamento odierno di Google Earth introduce migliaia di nuove guide e un milione di fotografie per Tour Guide

L’aggiornamento di Google Earth introduce migliaia di guide e un milione di fotografie per Tour Guide

Per quanto riguarda l’Italia sono presenti tour guidati per tutte le città più importanti: dal Colosseo di Roma (come visibile nel filmato seguente) al Duomo di Milano, dal Ponte di Rialto a Venezia fino al Palazzo Reale di Napoli. In ogni momento della visita è inoltre possibile cliccare sugli edifici che si illuminano al passaggio del mouse, per ottenere informazioni aggiuntive come l’indirizzo esatto o i pareri espressi dagli altri utenti.

[youtube]CkkqKcN0s30[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti