Google I/O: Google Earth 7.0 con le nuove mappe 3D

Google Earth 7.0 con gli edifici in 3D disponibile per il download su smartphone e tablet Android.
Google Earth 7.0 con gli edifici in 3D disponibile per il download su smartphone e tablet Android.

Google Earth 7.0 è stato presentato nelle scorse settimane con un evento dedicato appositamente a questa applicazione e a Google Maps. La novità più interessante tra quelle introdotte riguarda senza dubbio la presenza degli edifici 3D, realizzati dal team di bigG grazie ad immagini in alta risoluzione scattate da una flotta di elicotteri con un’angolazione di 45 gradi rispetto al suolo, poi assemblate con un’operazione di render in tre dimensioni.

La nuova versione del software è disponibile a partire da oggi per il download sullo store Google Play, pienamente compatibile solo con i dispositivi basati sul sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Va segnalato che solamente alcune tra le più importanti città del pianeta sono al momento coperte dalle mappe 3D: per gli Stati Uniti ci sono San Francisco, Boulder, Boston, Charlotte, Lawrence, Los Angeles, Long Beach, Portland, San Antonio, San Diego, Santa Cruz e Tampa, mentre per quanto riguarda il territorio internazionale è presente Roma.

[nggallery id=2974 template=inside]

L’esecuzione di Google Earth con gli edifici in tre dimensioni richiede una discreta potenza di calcolo, quindi potrebbe essere leggermente rallentata sui dispositivi più datati. Nella prova effettuata dalla redazione di AndroidCentral (visibile in streaming di seguito) si utilizza un tablet Motorola Xoom con ormai un anno e mezzo di vita alle spalle e il tutto appare comunque piuttosto fluido.

Va infine ricordato che in occasione del Google I/O di quest’anno è stato rilasciato un aggiornamento anche per Google Maps, con la possibilità di scaricare le mappe per la consultazione offline. Tutti i dettagli in un articolo pubblicato su queste pagine nella giornata di ieri.

[youtube]Y1n3q7KDp9w]

[youtube]oHFvh9ME5gQ[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti