Google I/O: Google Maps si aggiorna su Android

Annunciati al Google I/O due aggiornamenti dedicati a Google Maps per Android e Google Earth: ecco le novità introdotte su Google Play.
Annunciati al Google I/O due aggiornamenti dedicati a Google Maps per Android e Google Earth: ecco le novità introdotte su Google Play.

Proprio nel momento in cui ha preso il via il tanto atteso Google I/O, Mountain View ha rilasciato su Google Play un nuovo aggiornamento per Google Maps e Google Earth, che vedono entrambi l’introduzione di nuove caratteristiche utili a rendere migliore l’esperienza d’uso.

Google Maps per Android accoglie il debutto delle mappe offline, così come annunciato dall’azienda di Sergey Brin e Larry Page circa due settimane fa. Ora l’applicazione permette di selezionare la cartografia di oltre 150 paesi e salvarla per un utilizzo anche senza connessione Internet. L’utente potrà conservare sulla memoria del dispositivo un massimo di sei mappe relative a grandi aree metropolitane e, di conseguenza, visualizzarle anche quando non dispone di accesso al Web.

[nggallery id=2920 template=inside]

C’è comunque da dire che, purtroppo, chi desidera cercare una via, un percorso oppure eseguire la navigazione stradale turn-by-turn dovrà comunque essere in possesso di una connessione dati, quindi si tratta di una funzionalità non ancora perfetta e che Google dovrà migliorare in futuro. Tra le altre funzionalità di Google Maps per Android, si segnala la possibilità di visualizzare mappe dettagliate con edifici 3D, navigazione GPS con indicazioni vocali, mappe di interni e tanto altro già comunque disponibile in precedenza.

Novità anche per Street View, che vede l’arrivo di un minor update dedicato a migliorare la modalità Compass, ovvero una delle funzionalità di maggior appeal. I dispositivi Android che integrano un giroscopio dovrebbero essere ora in grado di utilizzare l’applicazione in modo più fluido. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili come sempre in via gratuita su Google Play. Per quanto riguarda invece Google Earth, l’applicazione è giunta alla versione 7.0 e implementa la nuova tecnologia 3D che Google ha mostrato durante l’evento di due settimane fa dedicato al software per le mappe.

[youtube]Ujh0_61uYuk[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti