Google Pixel: ricarica a 15 W o 18 W?

Diverse modalità e velocità di ricarica per i due smartphone della nuova linea Google Pixel, ma cosa cambia realmente in termini pratici per gli utenti?
Diverse modalità e velocità di ricarica per i due smartphone della nuova linea Google Pixel, ma cosa cambia realmente in termini pratici per gli utenti?

Nella giornata di ieri, Nathan K. del portale USB-C Analyses ha condiviso sul social network Google+ un post in cui si parla della modalità di ricarica del nuovo smartphone Pixel commercializzato dal gruppo di Mountain View. Più nel dettaglio, si focalizza l’attenzione sul valore dichiarato da bigG come picco massimo di energia immagazzinata durante il processo (18 W) e di quello invece rilevato in fase di test (15 W).

Una differenza che ha attirato l’attenzione della stampa specializzata, tanto che il sito Android Police ha chiesto delucidazioni in merito direttamente a Google. Poco dopo, la pagina ufficiale del prodotto è stata aggiornata, riportando la voce “15W – 18W charging” laddove prima figurava “18W charging”. Quella del modello Pixel XL è invece rimasta invariata (18 W). Cosa significa? L’azienda californiana ha preso coscienza dell’errore, con tutta probabilità dovuto ad un problema di comunicazione tra il comparto tecnico (che si occupa dell’hardware dei dispositivi) e quello commerciale (che gestisce la comunicazione online), correggendo immediatamente la specifica.

Va precisato che il cambiamento riguarda esclusivamente il modello più piccolo della linea Pixel, quello con display da 5 pollici, ma cosa cambia in termini pratici? Il linea teorica la variazione dovrebbe tradursi in un rallentamento nel processo di ricarica dello smartphone, ma la realtà dei fatti è differente. Si parla di “picco” proprio perché vi sono fattori che influiscono sull’operazione, come la temperatura interna delle componenti hardware, il livello raggiunto della batteria (si noti, ad esempio, che su tutti gli smartphone la percentuale sale più lentamente dopo aver raggiunto l’80% circa) o l’accensione del display.

Inoltre, la batteria del telefono da 5 pollici ha una capacità pari a 2.770 mAh, mentre quella della versione da 5,5 pollici arriva a 3.450 mAh, dunque nonostante i 18 W raggiungibili quest’ultima impiegherà probabilmente e mediamente di più per arrivare al 100%. Al momento è impossibile formulare altre ipotesi. Solo un intervento ufficiale da parte di Google potrebbe chiarire il perché del differente valore tra Pixel e Pixel XL.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti