Google Play Music 5.1, novità e download APK

Spunta in Rete l'aggiornamento alla versione 5.1 per l'applicazione Google Play Music: ecco le novità introdotte e i link per scaricare l'APK in anteprima.
Spunta in Rete l'aggiornamento alla versione 5.1 per l'applicazione Google Play Music: ecco le novità introdotte e i link per scaricare l'APK in anteprima.

Tra le novità presentate questa sera da Google durante l’evento Breakfast with Sundar Pichai di questa sera ci sarà probabilmente anche la nuova versione 5.1 dell’app Play Music dedicata ai dispositivi Android. A quanto pare la distribuzione dell’APK ha già preso il via in alcuni paesi. Questo permette di analizzarne con attenzione il codice alla ricerca delle novità introdotte e, a chi lo desidera, di scaricarlo in anteprima.

Rinvenute tracce di Chromecast, nome già utilizzato in un articolo pubblicato su queste pagine nelle ore scorse per identificare un nuovo dispositivo (con tutta probabilità un dongle HDMI) in fase di preparazione presso i laboratori di Mountain View. In questo caso potrebbe trattarsi di una feature paragonabile a quella offerta da AirPlay su iOS, utile per stabilire la connessione a un dispositivo remoto con lo scopo di avviare la riproduzione dei brani musicali in esso contenuti.

<string name=”error_start_session_failed”>Unable to start a session with the Chromecast device.</string>
<string name=”error_session_ended”>Lost connectivity with the Chromecast device.</string>
<string name=”error_ramp_command_failed”>Failed to control the media.</string>
<string name=”error_no_session”>Not currently connected to the Chromecast device.</string>

Il pulsante per l'avvio del Chromecasting

Il pulsante per l’avvio del Chromecasting

Quello raffigurato nell’immagine allegata rappresenta invece il pulsante utilizzato per l’avvio del Chromecasting, che richiama alla mente quello già visto per l’opzione “Invia alla TV” nell’app ufficiale YouTube su Android.

Le stringhe riportate di seguito fanno invece esplicito riferimento alla possibilità di salvare la musica su scheda microSD, evitando così di pesare sul quantitativo di memoria interna disponibile su smartphone e tablet. Nell’applicazione non è stata rinvenuta alcuna opzione da configurare per abilitare la funzionalità, dunque è possibile che venga messa a disposizione degli utenti solo con un futuro update.

<string name=”sdcard_dialog_title”>Download Storage Location</string>
<string name=”sdcard_no_cards”>No SD cards found</string>
<string name=”sdcard_internal_storage”>Device Storage</string>
<string name=”sdcard_error”>Unable to use your storage location.</string>
<string name=”sdcard_space_formatting”>%1$s %2$s / %3$s %4$s</string>
<string name=”units_bytes”>B</string>
<string name=”units_kilobytes”>kB</string>
<string name=”units_megabytes”>MB</string>
<string name=”units_gigabytes”>GB</string>
<string name=”units_terabytes”>TB</string>
<string name=”sdcard_removed_dialog_title”>Storage unavailable</string>
<string name=”sdcard_removed_dialog_message”>The selected storage device has been removed. To keep music, please insert the storage device or select a different download storage location from Settings.</string>
<string name=”sdcard_missing”>Storage device removed</string>

L’appuntamento è fissato per le ore 18:00, quando andrà in scena l’evento Breakfast with Sundar Pichai. I più impazienti possono già scaricare e installare il file APK di Google Play Music 5.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti