Google lancia la registrazione dei domini "dev"

Google lancia il nuovo dominio web per sviluppatori software con Early Access Program fino al 28 febbraio.
Google lancia il nuovo dominio web per sviluppatori software con Early Access Program fino al 28 febbraio.

I domini web sono sempre di più e stanno affollando il mondo della rete. Se fino a qualche anno fa erano praticamente solo due: .it e .com, ora stanno spuntando con sempre maggior frequenza siti con estensione .cloud ma anche .google, .app o .lol, questi ultimi introdotti proprio da Google. L’ultimo dominio lanciato dalla compagnia di Mountain View è .dev.

Come suggerisce il nome, il dominio .dev è stato pensato da Google per gli sviluppatori di software. La registrazione è cominciata il 16 gennaio e ha coinvolto solo un piccolo gruppo di partner selezionati, ma da oggi chiunque può acquistare un dominio .dev.

Da oggi fino al 28 febbraio siamo nella fase Early Access Program che ad un costo molto superiore è già possibile “opzionare” il proprio dominio .dev. Tuttavia dopo il 28 febbraio l’acquisto di un dominio diventerà a prezzi più popolari, anche se non è ancora chiaro quale sarà il tariffario definitivo e probabilmente ogni servizio di registrazione avrà prezzi diversi. Numerosi servizi offrono domini .dev come GoDaddy, Name.com, Network Solutions e, ovviamente, Google Domains.

Il dominio .dev è di primo livello TLD (Top-Level-Domain), protetto dal protocollo HTPS e che si aggiunge a quella schiera di domini di cui fanno parte anche .app e .page.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti