Google Science Fair 2014, aperte le iscrizioni

A partire da oggi è possibile sottoporre la propria idea alla giuria della Google Science Fair 2014: i vincitori saranno premiati nel mese di settembre.
A partire da oggi è possibile sottoporre la propria idea alla giuria della Google Science Fair 2014: i vincitori saranno premiati nel mese di settembre.

Ha preso ufficialmente il via nelle ore scorse l’edizione 2014 della Google Science Fair, iniziativa organizzata a partire dal 2011 dal gruppo di Mountain View, quest’anno in collaborazione con Virgin Galactic, Scientific American, LEGO Education e National Geographic. Il motore di ricerca si rivolge agli studenti di tutto il mondo con un’età compresa fra i 13 e i 18 anni, che hanno tempo fino al 12 maggio per inviare la propria idea. La giuria vaglierà poi le proposte e i vincitori saranno annunciati il 22 settembre nella sede californiana di bigG.

Nelle tre edizioni precedenti sono stati sviluppati sistemi per favorire la coltivazione dei terreni da parte delle popolazioni afflitte da difficoltà economiche, un farmaco antinfluenzale, una tecnologia per diagnosticare il cancro al seno e persino un esoscheletro da indossare come un normale guanto. L’unico limite imposto ai partecipanti è dettato dalla fantasia. I progetti migliori saranno premiati, grazie ai quattro partner citati in apertura: tra i riconoscimenti in palio la possibilità di assistere alla preparazione di un viaggio spaziale presso i laboratori di Spaceport America nel New Mexico, un viaggio di dieci giorni nelle isole Galapagos, l’accesso per un’intero anno alla rivista Scientifica American e una visita alla fabbrica LEGO di Billund (Danimarca).

Inoltre, quest’anno sono stati istituiti due nuovi premi, per stimolare i giovani talenti a mettere in mostra il proprio potenziale: il Computer Science Award che sarà assegnato alla migliore innovazione in ambito computing e i Local Award per tutti coloro che si saranno distinti all’interno del loro paese. Sul sito ufficiale della Google Science Fair 2014 è possibile trovare il regolamento completo, insieme a tutte le informazioni utili per inviare la propria candidatura. Di seguito, i cinque criteri di valutazione utilizzati dalla giuria.

  • Idea o progetto fonte di ispirazione;
  • capacità di creare impatto;
  • passione per la scienza o la tecnica;
  • eccellenza del metodo;
  • abilità di comunicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti