GTA 5 in download su PC, ma è un malware

Migliaia di utenti infettati da una falsa copia di GTA 5 su PC, confezionata ad arte da un malintenzionato e distribuita tramite i network di file sharing.
Migliaia di utenti infettati da una falsa copia di GTA 5 su PC, confezionata ad arte da un malintenzionato e distribuita tramite i network di file sharing.

Nonostante il record di vendite fatto registrare fin dai primi giorni di commercializzazione, Rockstar Games non è ancora intervenuta in via ufficiale per parlare della versione PC di GTA 5. Alcune recenti indiscrezioni vorrebbero il titolo disponibile in edizione Windows nel corso del primo trimestre 2014, ma finché il publisher non deciderà di rilasciare dichiarazioni il tutto è prendere con le pinze. L’hype è però decisamente elevato, tanto da trarre in inganno i più impazienti.

Nel fine settimana si sono infatti moltiplicate in Rete le segnalazioni di utenti che hanno avvistato un file .torrent per il download di Grand Theft Auto 5 da giocare su computer. In molti non hanno resistito e hanno dato il via al download, pensando ad un clamoroso leak come già successo altre volte in passato nel mondo videoludico. Il numero di seed e peer connessi è poi parso rassicurante per quanto riguarda l’autenticità del pacchetto, che per essere scaricato interamente richiede ben 18 GB di trasferimento. Invece è tutto falso: si tratta di un “fake” confezionato ad arte, contenente codice maligno in grado di infettare il sistema.

Il processo d'installazione della copia di GTA 5 per PC, contenente codice maligno

Il processo d’installazione della copia di GTA 5 per PC, contenente codice maligno

Lo screenshot allegato mostra il processo d’installazione, con tanto di immagini che mostrano scorci di Los Santos, la città ricreata all’interno di GTA 5. Durante il setup però, all’utente viene chiesto di registrarsi su un servizio online, oltre che di scaricare un file contenente il codice di attivazione, non prima di aver risposto a un sondaggio. Tutto finto dunque: una trappola per più incauti, che pur di cimentarsi con il proprio titolo preferito sono disposti a scaricare un gioco pirata con annesso malware e mettere a repentaglio la sicurezza del computer. Se ancora non fosse chiaro, Grand Theft Auto 5 non è ancora disponibile in versione PC, ma solo per PlayStation 3 e Xbox 360. Come si suol dire in questi casi, meglio diffidare dalle imitazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti