GTA 5, previste vendite da record in UK

Secondo una prima stima, Grand Theft Auto 5 venderà tre milioni di copie al day one sul solo mercato britannico: si prospetta un debutto da record.
Secondo una prima stima, Grand Theft Auto 5 venderà tre milioni di copie al day one sul solo mercato britannico: si prospetta un debutto da record.

Ipotizzare un volume notevole di copie vendute al lancio di GTA 5 non è poi così difficile: si tratta di uno dei titoli più attesi dell’anno, forse l’ultima produzione AAA destinata alle attuali console, che arriverà dopo oltre cinque anni dall’esordio del fortunato e chiacchierato predecessore. Le stime che arrivano dal territorio britannico parlano però di un vero e proprio record, con tre milioni di copie al day one solo per quanto riguarda il mercato UK.

A renderlo noto è la redazione del portale CVG, che ha ricevuto la soffiata da un rivenditore rimasto anonimo. Rockstar sarebbe al lavoro per assicurare al gioco un successo senza precedenti oltremanica, infrangendo il primato di “fastest selling game” che oggi appartiene allo sparatutto Call of Duty: Black Ops, capace di piazzare 1,4 milioni di copie in sole 24 ore all’epoca del debutto nel novembre 2010. Nell’ottobre scorso Electronic Arts è arrivata a quota 4,5 milioni con la simulazione FIFA 13, ma prendendo in considerazione tutto il mondo, mentre le cifre odierne riguardano i piani di Take-Two Interactive per il solo mercato britannico.

Nel 2008 GTA 4 riuscì a raggiungere quota 630.000 copie nella prima giornata di commercializzazione, equivalenti al tempo al 25% circa dei possessori di PlayStation 3 e Xbox 360. Le più recenti statistiche parlano di una base installata di console pari a 13 milioni di unità, dunque riuscire a vendere tre milioni di Grand Theft Auto 5 al debutto significherebbe raggiungere poco meno del 20% totale. La data da segnare sul calendario è martedì 17 settembre, quando il titolo raggiungerà tutti i mercati del mondo in contemporanea.

Della nuova produzione targata Rockstar Games si è già parlato molto, anche se il team è riuscito a mantenere il silenzio su molti aspetti del gioco. Sarà la prima uscita della serie a mettere il giocatore nella condizione di controllare ben tre personaggi differenti: Michael, Trevor e Franklin, ognuno con il proprio passato burrascoso alle spalle e una missione da portare a termine in quel di Los Santos.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti