Guida ai servizi che Google offre per mobile

Nel tempo il gigante dei motori di ricerca ha ampliato la sua offerta di servizi dedicati ai device mobili, aggiungendo siti ottimizzati per iPhone, applicazioni per Symbian, programmi per Windows Mobile. È facile quindi capire lo smarrimento degli utenti alle prime armi, che desiderano semplicemente sapere quali delle possibilità offerte da Google sono disponibili per i loro apparati, ma non vogliono passare ore a scoprirlo a forza di tentativi.

Probabilmente con questo pensiero in mente, è stato realizzato il nuovo sito mobile di Google, in cui basta specificare il proprio modello di telefono, per avere a disposizioni tutti i servizi fruibili dal terminale posseduto, corredati da un breve video esplicativo.

Il servizio prevede anche l’invio di un SMS con i link al download delle applicazioni, che funziona, purtroppo, solo con numeri americani, quindi niente da fare per noi italiani.

Inoltre, accedendo a m.google.com dal browser del proprio telefono, smartphone o pda, verranno automaticamente proposti i servizi disponibili, sia quelli consultabili online, sia quelli fruibili con specifiche applicazioni.

In definitiva, un ottimo esempio di come fare un po’ di ordine nel complesso sistema dei software e siti per il mobile, senza lasciare all’utente una scelta che, molto spesso, va leggermente oltre le sue capacità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti