Halo Reach, ed è subito record

Halo Reach ha portato nelle casse Microsoft 200 milioni di dollari in appena 24 ore, presentandosi così immediatamente con un record
Halo Reach ha portato nelle casse Microsoft 200 milioni di dollari in appena 24 ore, presentandosi così immediatamente con un record

Nemmeno 24 ore ed è già record: Halo Reach, l’ultima distribuzione Microsoft per il mondo Xbox 360, ha già polverizzato i record precedenti identificandosi come il più grande successo della console nel giorno dell’esordio.

Il videogioco, prodotto da Bungie e probabilmente ultimo nel suo genere in quanto ultima puntata prevista per la saga “Halo”, ha portato nelle casse Microsoft 200 milioni di dollari in appena 1 giorno (dati Microsoft) indicando pertanto vendite nell’ordine delle 3 milioni di unità in appena 24 ore. Il record precedente era datato 2007: Halo 3 aveva maturato 170 milioni di dollari durante la prima giornata e 300 milioni in totale durante la prima settimana. Le code dei giorni scorsi di fronte alle rivendite testimoniavano pertanto un nuovo “blockbuster” pronto ad esplodere: Halo Reach porta gli introiti della saga “Halo” sull’orlo dei 2 miliardi di dollari complessivi più una serie di cospicue entrate correlate che portano enorme ricchezza all’intero ecosistema Xbox.

Halo significa infatti Xbox 360: la vendita esclusiva sulla console Microsoft implica un traino fondamentale alle vendite proprio nel momento più importante della stagione. Halo, inoltre, significa multiplayer: Microsoft è pronta ad alzare il prezzo annuale per gli abbonamenti, ma una fedeltà così alta ai titoli del gruppo promette affari d’oro per i servizi di gioco online del gruppo. Tutto ciò non può che aumentare le possibilità di Kinect: ogni utente Xbox è un potenziale acquirente della nuova periferica di gioco, ed ogni acquirente di Kinect è giocoforza un acquirente potenziale per nuovi titoli. Il ciclo virtuoso innescatosi può sbloccare insomma nuovo valore per la console.

Con l’avvicinarsi dell’esordio di Kinect, intanto, Microsoft inizia a presentare i titoli che comporranno il corollario dei giochi utilizzabili senza controller e muovendo il proprio corpo di fronte alla webcam del “project Natal”. L’annuncio è giunto in occasione del Tokio Game Show: “codename D”, “Project Draco”, “Haunt”, “Steel Battalion Heavy Armor”, “Rise of Nightmares”. Questi titoli, dedicati principalmente al mercato orientale, si aggiungono a quelli già in dote a Kinect spianando la strada al nuovo arrivo.

[nggallery id=11 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti