Help 2 Speak, mai più smarriti nelle lingue

Stimolati nella fantasia dal traduttore universale di Star Trek e dalle sue concrete realizzazioni, a tutti piacerebbe avere uno smarphone che sia in grado di tradurre parole e frasi da usare quando le nostre conoscenze linguistiche non ci permettono di comunicare con l’altra persona.

Di programmi che provano a soddisfare con diversi risultati queste esigenze ne esistono parecchi, ma spesso al buon turista è d’aiuto anche un semplice frasario multilingua per affrontare le situazioni più tipiche.

Help 2 Speak offre proprio questa funzionalita’, contornandola con un gradevolissimo aspetto grafico.
[youtube]k36xB9ZO9lg[/youtube]


Le lingue attualmente supportate sono 5: inglese, italiano, tedesco, spagnolo e francese e i contesti (che servono per raggruppare insiemi di frasi utili in determinate situazioni) sono i più disparati: conversazione, business, ristorante, shopping cultura, emergenze ecc.

L’utilizzo è molto semplice: una volta scelta la propria lingua, occorre selezionare quella per cui ottenere al traduzione, un contesto e poi la frase da tradurre.

Non ho trovato la possibilità di fare online e direttamente all’interno del programma un aggiornamento dei dati disponibili. Questo significa che se in un futuro l’autore amplierà le frasi gestite, occorrerà rienstallare da capo il software.

Sul sito ufficiale sono visionabili altre schermate dimostrative del programma. Attualmente Help 2 Speak è disponibile solo per Windows Mobile, però il sito sembra promettere future implementazioni anche per iPhone, Symbian, Java. Speriamo!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti